in

Fiat Panda e 500: dominio assoluto del segmento A in Europa

Aumenta il divario tra le due Fiat e le dirette concorrenti

I dati di vendita del primo semestre del 2017 mettono in evidenza un aspetto oramai chiaro del mercato delle quattro ruote. Il marchio Fiat continua il suo dominio assoluto del segmento A del mercato grazie al costnte successo della Fiat Panda e della Fiat 500, due vetture che, nonostante il passare degli anni, continua a rappresentare delle validissime auto in grado di superare, in modo netto, la concorrenza diretta.

Nel primo semestre del 2017, a riprova di quanto detto, la Fiat Panda ha raggiunto quota 110 mila unità vendute registrando una crescita percentuale del +1% rispetto ai dati dello scorso anno. Alle sue spalle, la Fiat 500 ha venduto più di 107 mila unità in Europa registrando una crescita del +4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Da notare come circa il 79% delle unità di Panda vendute in Europa sono state distribuite in Italia, confermando il carattere nazionale del successo della vettura prodotta a Pomigliano d’Arco. La situazione si ribalta completamente con la Fiat 500 che ha venduto solo il 30% del totale in Italia.

Il confronto con la concorrenza diretta mette in evidenza l’enorme distacco tra il duo Fiat ed il resto del mercato. Alle spalle di Panda e 500 troviamo, tra le segmento A più vendute in Europa nei primi sei mesi del 2017, la Volkswagen Up! che si ferma a 52 mila unità vendute registrando un calo del -3% rispetto allo scorso anno.

A conti fatti, quindi, il divario tra Panda e 500 e la terza in classifica aumenta con le due segmento A di Fiat che doppiano le dirette concorrenti. Da notare, inoltre, che a parte la Hyundai i10, in crescita del 10%, e la Kia Picanto, in crescita del 19%, tutte le altre segmento A del mercato europeo registrano una flessione delle vendite, in alcuni casi anche molto marcata con perdite superiori al 10%.

Nonostante, quindi, un calo generale di gran parte dei modelli del segmento A del mercato, Fiat continua a crescere con Panda e 500 confermando una leadership che sembra essere davvero inattaccabile dalle dirette concorrenti. Staremo a vedere come evolverà la situazione nel corso del secondo semestre dell’anno in corso. Le premesse per un nuovo successo delle due Fiat ci sono tutte. Entrambe le segmento A hanno, infatti, la possibilità di raggiungere il target delle 200 mila unità vendute in Europa in questo 2017. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

Lascia un commento