in

FCA cresce del +3,7% a luglio, Panda è la più venduta, risultati record per la 500

In crescita Jeep e Maserati, cala Lancia

A luglio il mercato delle quattro ruote italiano fa registrare una crescita del +5,93% con un totale di oltre 145 mila unità vendute. Per il gruppo FCA il settimo mese dell’anno si chiude in modo positivo anche se con una crescita percentuale leggermente inferiore alla media del mercato. A luglio, infatti, FCA ha distribuito quasi 41 mila unità considerando tutti i suoi brand registrando cosi una crescita del +3,7% ed una quota di mercato del 28%.

Considerando il parziale annuo, da gennaio a luglio il gruppo FCA ha distribuito quasi 376 mila unità registrando una crescita percentuale del +9,2%, superiore al +8,6% della media del mercato delle quattro ruote italiano. La quota di mercato di FCA è pari al 29,3%. 

Per quanto riguarda i brand del gruppo, invece, registriamo un discreto mese per Fiat che raggiunge 29,433 unità vendute evidenziando una crescita del +0,2%. La più venduta in casa Fiat è sempre, naturalmente, la Fiat Panda che con 9,461 unità registra una flessione del -14% che, di fatto, condiziona il risultato dell’intero brand. Da inizio la Panda ha venduto 96 mila unità con una crescita del +1.2%.

Da notare, invece, il boom della Fiat 500, che proprio a luglio ha celebrato i 60 anni di storia con la serie speciale Anniversario. La 500 ha raggiunto 5.525 unità vendute a luglio, raddoppiando i risultati dello scorso anno. Da inizio anno, la 500 ha venduto 38 mila unità registrando una crescita del +26%. Continua il successo della Tipo che con 3574 unità vendute è la segmento C più venduta in Italia.

A luglio cala, invece, il marchio Lancia con le vendite della Ypsilon che si fermano a poco più di 4 mila unità con un calo del -5.5% rispetto ai dati del luglio dello scorso anno. Il parziale annuo, Lancia registra 41 mila unità vendute ed un calo del -5.55%. Continua a crescere la Jeep che tocca le 3.556 unità vendute a luglio (+27%) e le 27 mila unità nel parziale annuo (+10%). Da notare la crescita della Renegade che registra un ottimo +12% nei primi sette mesi dell’anno. 

Alfa Romeo cresce del 27% a luglio e del 32% nel parziale annuo. Per ulteriori dettagli sul marchio potete leggere il nostro articolo d’approfondimento. Per quanto riguarda Maserati, invece, le unità vendute a luglio sono 321 mentre da inizio anno il brand ha distribuito quasi 2 mila unità (+108%). 

Fonte

Lascia un commento