in

Alfa Romeo GTV6: scovata negli USA una rara versione speciale Balocco

Prodotta in sole 350 unità, l’esemplare in questione è stato venduto a 5.395 dollari.

GTV6 Balocco retro dietro rosso

Lo scorso 29 giugno, sull’edizione statunitense di Ebay è stata venduta una rarissima Alfa Romeo GTV6 Balocco SE del 1982, al prezzo di 5.395 dollari (circa 4.700 euro) con la formula “Buy It Now”, da noi nota come “Compralo Subito”.

L’esemplare in questione, uno dei 350 prodotti e nello specifico il numero 292, è stato scovato dal sito “Barn Find” specializzato in ritrovamenti di auto d’epoca in tutti gli Stati Uniti. La vernice rossa della carrozzeria è sbiadita e, stando a quanto dichiarato dall’ormai ex proprietario, sono presenti zone arrugginite da rivedere. L’auto, quindi, necessita di un leggero restauro.

Alfa Romeo GTV6 Balocco interni

Inoltre, l’ex proprietario – residente a Whitestone, nello stato di New York – ha dichiarato anche di aver effettuato recentemente un tagliando completo, con la sostituzione di testata, cinghia di distribuzione, pompa dell’acqua, pompa carburante e filtri. Il contachilometri, invece, segna circa 56.000 miglia, pari a poco più di 90.000 km.

La Alfa Romeo GTV6, introdotta nel 1980, rappresenta la massima evoluzione della coupé Alfetta GT che debuttò nel 1974. Infatti, era equipaggiata con il motore ad iniezione 2500 V6 da 158 CV, condiviso con l’ammiraglia Alfa 6.

Alfa Romeo GTV6 Balocco SE

La Balocco SE è la versione speciale riconoscibile esteticamente per i cerchi in lega dedicati, mentre l’abitacolo è caratterizzato dai tappetini in moquette di colore rosso in contrasto con i sedili Recaro in pelle di colore nero, nonché dallo specifico volante sportivo.

La Alfa Romeo GTV è stata proposta in numerose versioni speciali, soprattutto con il motore 2000 a quattro cilindri, come la GTV Strada per il mercato inglese e la GTV Grand Prix commercializzata anche in Italia, oppure la GTV Turbodelta ad iniezione prodotta in soli venti esemplari per il mercato tedesco.

Da non dimenticare assolutamente la GTV con il motore ad iniezione 2600 V8 da 200 CV di potenza della Montreal, prodotta anch’essa in soli venti esemplari – sempre per il mercato tedesco – e capace di raggiungere oltre 230 km/h di velocità massima, accelerando da 0 a 100 in sette secondi netti.

Infine, per il mercato sudafricano è stata prodotta la Alfa Romeo GTV6 con il motore 3000 V6 da 186 CV in soli 200 esemplari, di cui alcuni anche con il volante a sinistra.

Lascia un commento