in

Alfa Romeo: primo semestre in forte crescita in Francia, Germania, Spagna e USA

Vendite stabili nel Regno Unito in attesa del debutto dello Stelvio

Il primo semestre del 2017 di Alfa Romeo si chiude in modo decisamente positivo. Dopo gli ottimi risultati ottenuti in Italia, con una crescita del +32,5% nei primi sei mesi, registriamo, infatti, l’arrivo di buone notizie anche dall’estero, sia da tre dei principali mercati europei (Germania, Francia e Spagna) che dal Nord America.

In Francia, secondo mercato assoluto di Alfa Romeo, il primo semestre si è chiuso con un totale di 4.601 unità vendute ed una crescita percentuale rispetto ai dati dello stesso periodo dello scorso anno pari a +38.3%. A giugno, grazie anche al debutto dello Stelvio, il marchio Alfa Romeo ha distribuito 1.242 unità sul mercato francese superando la soglia delle 1000 unità vendute al mese dopo ben 5 anni (l’ultima volta che Alfa Romeo aveva superato tale target era il giugno del 2012).

In Germania, invece, il primo semestre del 2017 si chiude per Alfa Romeo con un totale di 3.125 unità vendute ed una crescita percentuale, rispetto al primo semestre del 2016, del +66%. A giugno, il marchio italiano ha distribuito 617 unità migliorando del +21% i risultati del giugno dello scorso anno. Per quanto riguarda la Spagna, il marchio Alfa Romeo ha fatto registrare una crescita del 37.4% con un totale di 2.133 unità vendute nei primi sei mesi del 2017. A giugno il brand ha distribuito 513 unità (+58%) superando per la prima volta dal luglio del 2012 la soglia delle 500 vendute su base mensile.

Alfa Romeo Giulia vendite in usa

Chiudiamo l’analisi delle vendite di Alfa Romeo nei principali mercati europei con il Regno Unito dove, ricordiamo, lo Stelvio non è ancora disponibile (il suo debutto è fissato per questo mese di luglio) e anche la Giulia è arrivata sul mercato con diversi mesi di distanza rispetto ad altri mercati europei (la Giulia Veloce ad esempio ha debuttato a fine aprile). Il primo semestre del 2017 si chiude con 2,701 unità di Alfa Romeo vendute con un calo del -0.15% rispetto ai dati dello scorso anno. A giugno, in ogni caso, Alfa registra una crescita del +8%. Ricordiamo che i dati completi relativi al mercato europeo arriveranno verso la metà del mese di luglio.

Attraversiamo l’oceano per analizzare i risultati di Alfa Romeo in Nord America dove, in attesa del debutto dello Stelvio in arrivo a fine estate, prosegue la crescita del marchio italiano. Negli USA, infatti, Alfa Romeo ha distribuito 1007 unità, di cui 992 Giulia, nel corso del mese di giugno superando per la prima volta dal suo ritorno nel mercato a stelle e strisce la quota di 1000 unità vendute su base mensile. Nel corso del primo semestre dell’anno, Alfa Romeo ha venduto poco più di 3.700 unità negli USA a cui si sommano le 222 unità (di cui 186 sono Giulia) in Canada.

Alfa Romeo: i dati (parziali) del primo semestre del 2017

Calcolatrice alla mano, il primo semestre di Alfa Romeo è stato decisamente positivo. Considerando le vendite complessive realizzate dal marchio in Italia ed negli altri quattro principali mercati europei (Francia, Regno Unito, Germania e Spagna), negli USA ed in Canada notiamo come nel corso dei primi sei mesi del 2017 Alfa Romeo ha venduto un totale di 41.686 unità. 

E’ bene sottolineare che ci troviamo di fronte ad un dato decisamente parziale. All’appello mancano i dati definitivi del primo semestre per tutto il mercato europeo ed i dati relativi ad altri mercati secondari in cui Alfa Romeo è comunque presente e può contare su piccole quote di mercato (Giappone, Argentina, Messico, Australia e vari mercati del medio-oriente).

Fonte: 1, 2, 3

Lascia un commento