in

Ferrari 812 Superfast, un bolide da 800 cavalli con caratteristiche mai viste prima

Ecco i numeri della Ferrari 812 Superfast, velocità e motore straordinari

Ferrari 812 Superfast

La Ferrari 812 Superfast è un modello stradale con numeri e caratteristiche che non si erano mai viste. Questo nuovo modello è destinato a sostituire la Ferrari F12 con grande innovazione meccanica, tecnologica nonché aerodinamica, innovazioni che non sono mai state effettuate dalla prestigiosa casa di Maranello in questi termini.

Caratteristiche della nuova Ferrari 812 Superfast.

Possiamo affermare che questo nuovo modello prodotto dalla casa automobilistica del cavallino rampante è davvero un bolide, sprigiona una potenza che non ha eguali. Come caratteristiche il motore è un 12 cilindri rigorosamente a V di 65 gradi e possiede addirittura 800 cavalli.

Ferrari 812 Superfast
La Ferrari 812 Superfast, un vero e proprio bolide che sprigiona 800 cavalli

La fiancata è scavata a fini aerodinamici e tutte le superfici concorrono nella definizione dei flussi d’aria, che attivano device passivi per il controllo di portanza e deportanza. L’alettone posteriore è stato alzato di 3 cm e arretrato di 6 cm, mentre i passa ruota posteriori sono attraversati dal flusso d’aria per offrire maggior carico aerodinamico in velocità. L’effetto suolo è abilitato con un sistema di deviatori mobili passivi. Nella coda troviamo il tema dei doppi fari tondi già proposto dalla GTC4 Lusso, che sono visivamente abbinati alle due coppie di scarichi, mentre all’anteriore i gruppi ottici full-Led sono disegnati intorno alle prese d’aria.

La 812 Superfast, che ha fatto il suo debutto al Salone di Ginevra 2017 è la prima Ferrari dotata di servosterzo elettrico, adotta un sistema di sterzatura del retrotreno migliorato rispetto a quello della F12 e porta al debutto la versione 5.0 del sistema Side slip control (Ssc), che gestisce tutta la rete elettronica. Un concentrato di innovazione che rende questo modello ancora più interessante.

Motorizzazione e velocità massima, dati davvero straordinari

Il motore, posto in posizione anteriore centrale, è un’evoluzione del precedente V12 aspirato con cilindrata portata a 6,5 litri. Adesso eroga 800 cavalli a 8.500 giri, mentre l’80% della coppia massima è già disponibile ai 3.500 giri. L’incremento delle performance è ottenuto grazie anche all’adozione di un impianto di iniezione diretta a 350 bar e ai condotti di aspirazione a geometria variabile derivati concettualmente dai motori F1 aspirati.

La trasmissione automatica a doppia frizione è stata ottimizzata, riducendo i tempi di cambiata. La 812 è accreditata di una velocità massima di 340 km/h, un tempo di 2,9 secondi da 0 a 100 km/h e arriva a 200 orari in un lampo: 7,9 secondi.Un vero e proprio bolide targato Ferrari.

Segui tutte le News Ferrari

Sicuramente per gli appassionati delle prestigiose vetture Ferrari questa nuova 812 Superfast rappresenta un gioiello da provare, e per chi può permetterselo un prezioso modello da acquistare.

Lascia un commento