in ,

Formula 1 2018: ecco la bozza del calendario della prossima stagione

Formula 1: dal prossimo anno i Gran Premi saranno 21, oggi la FIA ha reso nota una bozza del prossimo calendario, rientrano 2 circuiti

Bozza calendario Formula 1 stagione 2018

La stagione di Formula 1 è ancora in corso, mancano ancora alcuni Gran Premi da disputare per poter assegnare i premi della classifica piloti e costruttori, ma in Fia si è già cominciato a parlare della prossima stagione. Nelle scorse ore il Consiglio Mondiale della FIA ha approvato una bozza di calendario dei GP per quanto riguarda la stagione 2018, questa bozza è stata pubblicata dopo la riunione che si è svolta a Ginevra. La nuova stagione vedrà il ritorno di due gare in territorio europeo, precisamente torneranno i Gran Premi di Francia e Germania, una notizia molto buona per noi europei.

Formula 1: ecco il calendario delle gare per la stagione 2018

La stagione 2018 come detto vedrà il ritorno di due gran premi, quello francese, che dovrebbe disputarsi sul circuito di Paul Ricard il 24 giugno e quello in terra tedesca, che dovrebbe effettuarsi ad Hockenheim il 22 luglio 2018.

Resa nota la bozza di calendario per la stagione di Formula 1 2018
Poche ore fa è stata resa nota la bozza di calendario per la stagione di Formula 1 2018

Quella del prossimo anno dunque sarà una stagione di Formula 1 decisamente lunga che salvo cambiamenti dell’ultima ora prevederà ben 21 Gran Premi. Per la prima volta nella storia della massima competizione automobilistica si correranno 3 Gp di fila:  Francia, Austria e Gran Bretagna proprio per rimanere in tempi accettabili e non far finire la stagione troppo avanti nel tempo.

Altra novità è rappresentata da alcuni spostamenti nel calendario rispetto a quest’anno. Ad esempio il GP dell’Azerbaijan non si correrà più a giugno ma bensì ad aprile. Viceversa il Gp di Russia non si correrà più ad aprile ma bensì a settembre ad una sola settimana dal Gp del Giappone. 

Il calendario è stato studiato in maniera tale da non avere sovrapposizioni con altri eventi molto importanti come per esempio la 24 Ore di Le Mans. Trattandosi di una stagione davvero molto lunga sono diverse le ipotesi che vedono l’esecuzione di due Gp consecutivi durante la stagione, come ad esempio Cina e Bahrain ad aprile, Belgio e Italia tra settembre e ottobre e  USA e Messico ad ottobre.

Il calendario completo della stagione di Formula 1 2018

Ecco il calendario per la prossima stagione di Formula 1, vi ricordiamo che trattandosi di una bozza potrebbe subire delle variazioni, nel caso vi terremo aggiornati.

25 marzo Melbourne, Australia

8 aprile Shanghai, Cina

15 aprile Sakhir, Bahrain

29 aprile Baku, Azerbaijan

13 maggio Barcelona, Spagna

27 maggio Montecarlo

10 giugno Montreal, Canada

24 giugno Paul Ricard, Francia

1 luglio Red Bull Ring, Austria

8 luglio Silverstone, Gran Bretagna

22 luglio Hockenheim, Germania

29 luglio Hungaroring, Ungheria

26 agosto Spa, Belgio

2 settembre Monza, Italia

16 settembre Singapore

30 settembre Sochi, Russia

7 ottobre Suzuka, Giappone

21 ottobre Austin, USA

28 ottobre Città del Messico, Messico

11 novembre Interlagos, Brasile

25 novembre Yas Marina, Abu Dhabi

Lascia un commento