in

Alfa Romeo potrebbe vendere solo 120 mila unità nel 2017 | Ecco i dati ufficiali aggiornati a maggio

Previsioni e dati ufficiali relativi ad Alfa Romeo

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

La notizia che abbiamo pubblicato alcuni giorni fa in merito alle vendite dell’Alfa Romeo Giulia, che secondo alcuni analisti sarebbero al di sotto delle aspettative di FCA, ha creato molto fermento e tanti pareri contrastanti da parte degli utenti sia qui su ClubAlfa.it che sui vari canali social.

Le vendite di Alfa Romeo, in questi giorni, sono al centro di analisi e commenti continui anche in considerazione del fatto che nella giornata di domani verranno pubblicati i dati di vendita di maggio per il mercato europeo che daranno una nuova panoramica sui risultati della Giulia e, soprattutto, sul reale impatto che lo Stelvio avrà sul mercato del nostro continente.

I dubbi e preoccupazioni sui risultati di vendita di Alfa Romeo in questo 2017 si basano sull’analisi dei dati disponibili e sulle previsioni di IHS Markit. Secondo gli analisti dell’azienda, infatti, Alfa Romeo raggiungerà quest’anno un totale di 120 mila unità vendute in tutto il mondo, un risultato ben lontano rispetto alle 170 mila unità indicate da FCA.

Ricordiamo, infatti, che alcune settimane fa diversi dirigenti del gruppo hanno fissato il target di 230 mila unità vendute complessivamente in tutto il mondo dal duo Alfa Romeo e Maserati con il marchio del Tridente che dovrebbe attestarsi tra le 55 e le 60 mila unità.

Come detto, quindi, secondo lo studio di IHS Markit, in questo 2017 Alfa Romeo si fermerà a 120 mila unità vendute in tutto il mondo con lo Stelvio (sul mercato praticamente dallo scorso aprile) che si fermerà a circa 25 mila unità vendute in totale anche a causa di un debutto ritardato negli USA dove il SUV sarà disponibile solo ad estate inoltrata.

Secondo diversi analisti di settore, l’impatto reale che potrà avere il nuovo Alfa Romeo Stelvio sulle vendite internazionali di Alfa Romeo sarà chiaro soltanto alla fine del terzo trimestre dell’anno, quindi alla fine del mese di settembre, quando la fase di vendita del SUV avrà preso il via nei due principali mercati del brand, l’Europa ed il Nord America.

Alfa Romeo: i dati di vendita aggiornati

In attesa dell’arrivo di dati più completi (ribadiamo sarà necessario attendere la fine dell’estate), possiamo riepilogare i dati di vendita di Alfa Romeo nei primi cinque mesi del 2017 affermando che il marchio italiano ha nettamente migliorato i suoi risultati in Europa, grazie soprattutto alla Giulia, con una crescita percentuale del +38% ed un totale di 28,874 unità. (NB: i dati europei sono aggiornati ad aprile, domani arriveranno i dati ufficiali di maggio)

Nello stesso tempo, Alfa Romeo occupa ancora un ruolo marginale negli USA dove, in attesa dello Stelvio, le vendite sono pari a 2.702 unità di cui 2.482 esemplari di Giulia. Ai dati europei e statunitensi vanno aggiunte alcune centinaia di unità vendute in mercati secondari (per Alfa) come il Canada (138 in totale), Argentina (180), Messico (FCA non ha comunicato i dati precisi), Giappone (576) e Australia (277).

Il totale parziale, aggiornato a fine maggio 2017, è di 32.747 a cui devono sommarsi i risultati di maggio relativi al mercato europeo. Aggiorneremo il totale domani con i dati completi e ufficiali per l’Europa.

AGGIORNAMENTO: con l’aggiunta dei dati di maggio in Europa, il totale parziale di unità vendute di Alfa Romeo raggiunge quota 40.921

Fonti: 1, 2, 3

Lascia un commento