in

FCA: immatricolazioni in calo negli USA a maggio, forte crescita per Alfa Romeo

Calano Jeep, Fiat e Chrysler mentre la Giulia trascina le vendite di Alfa Romeo

Continua anche a maggio il calo di vendite di  FCA negli USA. Con un mercato globale che perde, in media, il -0.5% il gruppo guidato da Sergio Marchionne fa registrare una leggera perdita, in termini di unità vendute, pari al -0.9% nel corso del mese di maggio con un totale di poco più di 193 mila unità vendute. Si tratta, quindi, di risultati in linea con lo scorso anno e con la media del mercato delle quattro ruote. Il calo di vendite negli USA coinvolge tutti i principali costruttori (General Motors, Ford e Toyota) che perdono qualche punto percentuale.

Il dato parziale del 2017 per FCA continua ad essere negativo. Con un totale di 880 mila unità vendute, infatti, il gruppo fa registrare una flessione del -6.6% evidenziando un calo più significativo rispetto alla media del mercato auto a stelle e strisce che chiude i primi cinque mesi dell’anno con una flessione del -2%.

Passiamo ora ai risultati dei vari brand del gruppo FCA partendo, naturalmente, da Alfa Romeo. Il marchio italiano fa registrare a maggio la sua miglior performance in termini di unità vendute con un totale di 919 esemplari distribuiti, di cui 883 sono Alfa Romeo Giulia, ed una crescita del +1988% rispetto al maggio del 2016.

Da inizio anno, Alfa Romeo ha distribuito negli USA 2700 unità con una crescita del +935% rispetto all’anno passato. A maggio continua il calo, quasi inarrestabile, di Fiat che chiude il mese con –16%. Da inizio anno, Fiat ha venduto negli USA poco più di 12 mila unità, in calo del -12% rispetto allo scorso anno.

Per quanto riguarda i marchi americani, invece, FCA registra il calo di Jeep e Chrysler mentre Dodge RAM continua a crescere. Nel dettaglio, a maggio Jeep perde il -14.7% mentre Chrysler fa registrare una flessione del -1.8%. Dodge RAM, invece, cresce del 13.4%. Dando uno sguardo ai dati parziali del 2017, uno dei risultati più significativi è rappresentato dalla flessione del -13% di Jeep che, dopo anni di forte crescita, sta registrando diverse difficoltà negli USA quest’anno in attesa dei nuovi modelli che andranno a rinnovare la gamma nel corso dei prossimi mesi.

Continuate a seguirci anche nel corso dei prossimi giorni per tutte le novità legate ai dati di vendita di FCA.

Fonte

Alfa Romeo: vendite in crescita del +32% in Italia a maggio

2017-Alfa-Romeo-Giulia-20-frontale tre quarti su strada

Alfa Romeo Giulia e Stelvio: a maggio comandano i rispettivi segmenti di mercato in Italia