in

Fiat Tipo: ottimi risultati di vendita in Europa, la top 10 del segmento C è sempre più vicina

I primi tre mesi del 2017 per la Fiat Tipo sono stati più che positivi. La nuova gamma di vetture “funzionali” di casa Fiat si sta, infatti, ritagliando, a poco a poco, uno spazio sempre più importante nel mercato europeo con una quota di mercato, all’interno del suo segmento, che va a migliorare di trimestre in trimestre.

La famiglia Fiat Tipo, nel corso del primo trimestre dell’anno in corso, ha raggiunto quota 34,271 unità vendute (+366% rispetto al primo trimestre dello scorso anno quando era disponibile solo la 4 porte) piazzandosi all’undicesimo posto della classifica delle segmento C (esclusi SUV e crossover) più venduti in Europa nel periodo di tempo considerato.

Il risultato è, senza dubbio, ottimo, considerando anche la gioventù del progetto Tipo disponibile sul mercato dalla fine del 2015. E’ interessante sottolineare come l’Italia rappresenti circa il 48% delle vendite complessive della Tipo nel primo trimestre dell’anno in corso. Tale percentuale è inferiore rispetto alla media del marchio Fiat che nei primi tre mesi del 2017 ha venduto il 55% delle auto in Italia e solo il restante 45% nel resto d’Europa.

La famiglia Fiat Tipo ha, quindi, le potenzialità per diventare, molto più della Panda apprezzata particolarmente dagli italiani, uno dei simboli della gamma Fiat in tutta Europa. L’ottimo rapporto qualità/prezzo di tutte e tre le varianti della Tipo (4 porte, 5 porte e station wagon) rappresenta un eccellente biglietto da visita per conquistare le attenzioni degli automobilisti europei.

Al momento, le circa 34 mila unità vendute in Europa consentono alla Tipo di superare rivali come la Toyota Auris (33 mila unità vendute) e di avvicinare altri modelli come la Seat Leon (36 mila), Renault Megane (42 mila) e Peugeot 308 (45 mila). La strada per avvicinare le prime posizioni della classifica delle segmento C più vendute in Europa è ancora lunga ma la distanza con le principali rivali va ad assottigliarsi di mese in mese. Il secondo trimestre del 2017 potrebbe rappresentare per la gamma Tipo una nuova occasione di crescita.

Continuate a seguirci con attenzione per tutti gli aggiornamenti legati alle vendite della Tipo ed a tutte le novità di casa Fiat.

Lascia un commento