in

Fiat Argo potrebbe arrivare in Europa con il nome di Fiat Uno

Fiat Argo
Fiat Argo

Nel corso delle prossime settimane, Fiat presenterà in via ufficiale la nuova Fiat Argo, la city car di nuova generazione che il marchio italiano ha sviluppato per rinnovare la sua gamma di veicoli in Sud America ed, in particolare, in un mercato chiave come quello brasiliano che vale circa 300 mila unità vendute all’anno per Fiat.

Da tempo si parla di un possibile debutto della nuova Fiat Argo anche in Europa dove il marchio italiano è prossimo a pensionare definitivamente la Fiat Punto, la cui produzione è già stata notevolmente ridotta negli ultimi anni nello stabilimento di Melfi dove oggi vengono realizzate la Renegade e la 500X, per l’Europa ed il Nord America.

Uno scenario, tutt’altro che ufficiale, prevede il lancio della Fiat Argo anche in Europa. Con le opportune modifiche al telaio, alla gamma di motorizzazioni ed agli allestimenti, la nuova Argo potrebbe, infatti, debuttare anche in Europa dove Fiat potrebbe riportare in vita il nome commerciale Fiat Uno, utilizzato oggi per un modello più compatto della Argo venduto in Brasile.

L’idea di sviluppo della nuova Fiat Argo per l’Europa potrebbe seguire la stessa evoluzione della Fiat Tipo, un progetto che in questi mesi si sta trasformando in un incredibile successo commerciale per il marchio italiano. Grazie ad un’ottimo rapporto qualità/prezzo, la Fiat Argo, o Fiat Uno, potrebbe ritagliarsi uno spazio significativo sul mercato europeo o almeno in un numero limitato e selezionato di mercati del nostro continente.

Al momento, infatti, Fiat presenta una gamma “funzionale” già sufficientemente ricca con la Fiat Panda che continua a confermarsi best seller in Italia e leader (insieme alla 500) del segmento A europeo e la Fiat Tipo che sta diventando una delle principali alternative per il segmento C grazie ad una famiglia composta da tre varianti (4 porte, 5 porte e station wagon) in grado di soddisfare appieno le esigenze ed i gusti degli automobilisti europei.

Per la Argo lo spazio nel segmento B c’è anche se Fiat dovrà curare con attenzione il progetto al fine di scongiurare l’ipotesi di una concorrenza interna tra i modelli della gamma funzionale che, probabilmente, ad oggi rappresenta il principale ostacolo alla nascita di una nuova segmento B in grado di prendere il posto della Fiat Punto oramai prossima alla fine della produzione.

Ulteriori dettagli in merito al possibile debutto europeo della Argo potrebbero emergere già nel corso delle prossime settimane. Continuate a seguirci per saperne di più.

Lancia by Fiat Chrysler

Lancia dice addio alla Germania da maggio 2017, lo ha deciso Fiat Chrysler

Fiat Tipo: ottimi risultati di vendita in Europa, la top 10 del segmento C è sempre più vicina