in

Alfa Romeo Stelvio Diesel da 180 CV: Prestazioni, consumi e prezzi

Tutto quello che dovete sapere sulla nuova versione entry level dello Stelvio

Nella giornata di ieri, Alfa Romeo ha annunciato l’avvio degli ordini per le nuove versioni entry level benzina e diesel del nuovo Alfa Romeo Stelvio, il SUV della casa italiana oramai pronto per conquistare il mercato europeo delle quattro ruote.

Come visto nella news di ieri, lo Stelvio è disponibile nella versione base benzina con motore 2.0 da 200 CV, cambio automatico ad 8 rapporti e trazione integrale ed in quella diesel con motore 2.2 da 180 CV abbinato al cambio automatico ad 8 rapporti ed alla trazione posteriore (questa variante è l’unica configurazione dello Stelvio con trazione posteriore).

A destare particolare interesse, dal punto di vista commerciale, in Italia è soprattutto la nuova versione entry level diesel del SUV della casa italiana che va ad affiancarsi al 2.2 da 210 CV con trazione integrale già disponibile sul mercato da alcune settimane.

La nuova versione d’accesso alla gamma diesel dello Stelvio presenta diverse caratteristiche molto interessanti e può contare su di un prezzo leggermente inferiore alla già citata versione da 210 CV. Vediamo, di seguito, tutti i dettagli.

Alfa Romeo Stelvio Diesel da 180 CV

Il nuovo Alfa Romeo Stelvio con motore 2.2 turbodiesel da 180 CV di potenza e 450 Nm di coppia è disponibile in listino con un prezzo di partenza di 47.750 Euro con allestimento Super. In termini prestazionali, con questa configurazione, lo Stelvio è accreditato di una velocità massima di 210 km/h e di un’accelerazione 0-100 km/h completata in 7,6 secondi.

La differenza con il modello da 210 CV di potenza e 470 Nm di coppia è abbastanza marcata per quanto riguarda l’accelerazione 0-100 km/h, completata da questa variante in 6.6 secondi, mentre la velocità massima è piuttosto simile con la versione da 210 CV che raggiunge i 215 km/h. 

Passiamo ora ad analizzare i consumi delle due versioni a gasolio dello Stelvio. La nuova versione entry level presenta consumi compresi tra i 4.3 ed i 5.5 litri per ogni 100 chilometri. Valori estremamente simili al modello da 210 CV.

2.2 Turbo da 180 CV

  • Consumo Extraurbano (l/100Km): 4,3
  • Consumo Combinato (l/100Km): 4,7
  • Consumo Urbano (l/100Km): 5,5

2.2 Turbo da 210 CV

  • Consumo Extraurbano (l/100Km): 4,4
  • Consumo Combinato (l/100Km): 4,8
  • Consumo Urbano (l/100Km): 5,5

Entrambe le varianti diesel del nuovo Alfa Romeo Stelvio presentano il cambio automatico ad 8 rapporti già nella dotazione di serie mentre si differenziano per la trazione. Il modello da 180 CV è, infatti, l’unica versione del SUV di casa Alfa Romeo a poter contare sulla trazione posteriore invece che sulla trazione integrale, disponibile, invece, sul diesel da 210 CV e sui due turbo benzina 2.0 da 200 e 280 CV. 

Per quanto riguarda il listino prezzi, la nuova entry level diesel dello Stelvio si presenta sul mercato con un prezzo di partenza, relativo all’allestimento Super, di 47.750 Euro. Si tratta di un prezzo decisamente inferiore rispetto ai 50.250 Euro richiesti per il nuovo entry  level 2.0 turbo benzina da 200 CV e per l’altro diesel, il 2.2 turbo da 210 CV che è disponibile in listino con prezzi da 51.250 Euro. 

Con più di 3 mila Euro di differenza, tra le due versioni diesel, almeno per quanto riguarda il listino, la nuova versione entry level diesel dello Stelvio potrebbe garantire al SUV una forte spinta alle vendite soprattutto nei mercati, come l’Italia, dove le auto a gasolio rappresentano una fetta importantissima del segmento di mercato dei SUV.

Ribadiamo che i prezzi indicati si riferiscono all’allestimento Stelvio Super che presenta una dotazione di serie decisamente ricca che comprende, tra le altre cose, i cerchi in lega da 18″ Lusso, il pack Lighting (con Fari Bi-Xenon 35W con AFS), doppio terminale di scarico cromato, luci posteriori LED, volante in pelle con comandi multifunzione, climatizzatore automatico bi-zona, sellerie in Techno – Leather / Tessuto ed una vasta gamma di sensori e dispositivi per la sicurezza di guida ed il comfort a bordo.

Il nuovo Stelvio Diesel da 180 CV è abbinabile, a richiesta, anche al più ricco allestimento Executive che va ad integrare la versione Super con diversi elementi inediti. In questo caso, il prezzo di listino del SUV con la nuova motorizzazione a gasolio entry level è di 50.500 Euro. 

Ricordiamo, in conclusione, che le nuove versioni dell’Alfa Romeo Stelvio saranno presentate alla clientela nel corso del prossimo Porte Aperte in programma per il week end di sabato 8 e domenica 9 aprile. Continuate a seguirci con attenzione anche nel corso dei prossimi giorni per tutte le novità legate al SUV di casa Alfa Romeo.

Fonte: AlfaRomeo.it

Lascia un commento