in

Sergio Marchionne sta ‘aspettando con trepidazione’ di incontrare il capo di Volkswagen

Il numero uno di Fiat Chrysler, Sergio Marchionne, parlando con la stampa negli USA dice di non vedere l’ora di incontrale Mueller

Sergio Marchionne
Sergio Marchionne

Sergio Marchionne e Matthias Mueller potrebbero incontrarsi nelle prossime settimane. E’ stato lo stesso amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles a confermare di non vedere l’ora di incontrare il suo collega di Volkswagen, parlando con la stampa negli USA.L’amministratore delegato di Fiat Chrysler Sergio Marchionne ha detto chiaramente di non vedere l’ora di incontrare il Capo di Volkswagen, il Ceo Matthias Mueller, per discutere di un possibile tie-up tra le due case automobilistiche, ma ha aggiunto di non aver visto il suo omologo negli ultimi sei o sette mesi.

Sergio Marchionne ha a lungo sostenuto le fusioni del settore auto per condividere i costi e rendere i veicoli più puliti e più tecnologicamente avanzati e ha più volte trasmesso il suo desiderio attraverso i media. I suoi commenti martedì sono arrivati in risposta ad una domanda sul chiarimento di Mueller della scorsa settimana che non ha escluso trattative per una fusione tra le case automobilistiche tedesche e italo americana. “Stiamo aspettando con impazienza,”  ha detto ai giornalisti il numero uno di Fiat Chrysler Automobiles a margine di un incontro martedì.

“Ci sono 4 o 5 case automobilistiche a livello mondiale, se qualcosa deve essere fatto, sarà fatto. Non ho visto Mueller negli ultimi 6 o 7 mesi, ma andrò a cercarlo alla prima occasione possibile “Il capo di FCA ha detto che il primo trimestre della sua azienda stava andando in linea con le aspettative. Ha aggiunto anche che il suo gruppo stava lavorando con le autorità degli Stati Uniti per capire come funzionerà il nuovo sistema sulle emissioni. Sia Marchionne che Mueller negli ultimi tempi hanno parlato molto di questo argomento.

Sergio Marchionne, a seguito di un incontro con il presidente Donald Trump nel Michigan, lo scorso 15 marzo, ha detto che al momento le possibilità di perseguire una fusione con Volkswagen sono pari allo zero. Questo nonostante sia stato il primo a parlare di questa  possibilità in precedenza nel mese di marzo al Salone auto di Ginevra. 

“Ho solo detto che se tu fossi il n ° 1  nel settore delle automobili in Europa e qualcuno si fonde con un’altra casa automobilistica e diventi il secondo e si avvicina molto alla prima posizione, la  prima reazione è quella di allontanare di nuovo la seconda”, ha detto Marchionne. “Noi siamo l’unico partner che per Volkswagen sarebbe ideale per una fusione, quindi io ho solo detto quello che potrebbe accadere.” Marchionne ha detto che sarebbe stato aperto ad ascoltare le offerte di Mueller.

“Se lui vuole venire, lui sa dove vivo”, ha detto. “Non l’ho posso inseguire e non ho intenzione di dargli la caccia. Ma se ho ragione sul fatto che per il consolidamento  e per la riduzione dei costi di produzione la fusione è l’unica strada, siamo il partner ideale per Volkswagen”. “Al momento non voglio chiamare Matthias. Non ho alcun interesse.” Anche Mueller più o meno ha detto le stesse cose: “Non c’è nessun contatto in questo momento tra me e Sergio Marchionne”, ha detto Mueller nel corso di una conferenza stampa a Wolfsburg lo scorso 14 marzo.

Leggi anche: Fiat Chrysler Automobiles: aperta ufficialmente un’inchiesta per truffa aggravata in Francia

FCA e Volkswagen la fusione 2017

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: sfida proibita in autostrada con Volkswagen Golf R

Ma Reuters ha poi riferito che Mueller, in una successiva discussione con i giornalisti tedeschi, ha inviato segnali contrastanti su possibili colloqui con FCA. “Io non escludo una conversazione,”. “Sarebbe molto utile se Marchionne dovesse comunicare le sue considerazioni a me e non solo a voi.””Sono abbastanza fiducioso per il futuro di Volkswagen, con o senza Marchionne”, ha aggiunto.

Lascia un commento