in

Fiat Chrysler al lavoro su un nuovo motore diesel a 6 cilindri

Fiat Chrysler
Fiat Chrysler

Fiat Chrysler potrebbe essere già al lavoro su un nuovo motore diesel in linea a sei cilindri che sarebbe il sostituto del propulsore 3.0 litri V6 Ecodiesel utilizzato nel Pick Up Ram 1500 e nella Jeep Grand Cherokee. Oltre a servire nella prossima generazione di Ram 1500 e Jeep Grand Cherokee, il nuovo propulsore a gasolio in linea sei cilindri potrebbe anche essere adottato nel furgone commerciale Ram ProMaster, il che significa che anche Fiat Ducato venduto in Europa potrebbe utilizzare lo stesso motore, così come riportano i soliti bene informati.

Al momento le indiscrezioni e le voci su questo nuovo motore su cui starebbe lavorando il gruppo Fiat Chrysler Automobiles sono davvero minime, tuttavia secondo un report reso pubblico da Motor Trend  ci potrebbe essere  uno spostamento da 3,0 litri a 4,5 litri. Questo nuovo modello comunque non dovrebbe sostituire il diesel  6,7 litri impiegato in alcuni pick up di grandi dimensioni di Ram.

L’investimento di Fiat Chrysler Automobiles su un nuovo motore diesel per veicoli non commerciali è un po’ sorprendente considerando il fatto che i motori diesel hanno ricevuto negli ultimi anni una cattiva pubblicità negli Stati Uniti in seguito allo scandalo del cosiddetto dieselgate che ha coinvolto il gruppo tedesco Volkswagen e ultimamente sembra aver sfiorato anche il gruppo italo americano guidato dal numero uno Sergio Marchionne.

Fiat Chrysler
Fiat Chrysler: i tecnici del gruppo italo americano a lavoro su un nuovo motore diesel?

Leggi anche: Fiat Chrysler: nella fusione con GM la crescita di Alfa Romeo determinante?

All’inizio del mese scorso, l’ EPA ha accusato Fiat Chrysler Automobiles di aver utilizzato un dispositivo per alterare il livello delle emissioni nel suo motore Ecodiesel, che ha suscitato una azione legale collettiva per i proprietari dei veicoli Ram 1500 e Jeep Grand Cherokee  che disponevano di questo motore. Secondo i rappresentanti di FCA ed in primis per il numero uno Sergio Marchionne, si tratterebbe di un mero equivoco.

 

Quadrifoglio

Ferrari: sulla nuova monoposto il logo di Alfa Romeo sarà sostituito dal Quadrifoglio?

Jeep Renegade Deserthawk

Jeep Renegade Desert Hawk: il Suv arriva in Uk in sole 100 unità