in

Fiat Chrysler: lo stabilimento di Bursa in Turchia, numero uno del paese grazie a Fiat Tipo

Fiat Chrysler
Fiat Chrysler

La fabbrica Tofas a Bursa in Turchia, stabilimento che fa parte del gruppo Fiat Chrysler Automobiles è stato il sito più produttivo di tutta la Turchia. Tofas nel 2016 ha prodotto 383 mila unità, se nel 2014 questo stabilimento lavorava solo al 50 per cento delle sue capacità, oggi sta lavorando con una capacità di quasi il 100 per cento. Nello stabilimento di Fiat Chrysler vengono prodotti circa 40 mila veicoli al mese, si tratta di numeri record per l’industria del paese, numeri nemmeno immaginabili dai paesi dell’Europa.

Erol Cengiz responsabile dello stabilimento ha detto: “Abbiamo chiuso l’anno 2016 con la produzione di 383 mila veicoli. Questa cifra è stata un record nel settore automobilistico. Per ogni 4 auto prodotte in Turchia una proviene dallo stabilimento Tofas di Bursa. Allo stesso modo anche per le esportazioni valgono le stesse proporzioni, ogni 4 una proviene da Bursa. Abbiamo raggiunto 280 mila unità esportate. Questo è un record per l’industria automobilistica turca e anche per l’industria in generale. ”

I numeri di Tofas derivano dal successo di Fiat Egea. Basti pensare che nel 2016 sono state ordinate un totale di 100 mila unità in Europa di  Egea / Tipo. Erol Cengiz  ha pure aggiunto: “Entro il 2017, pensiamo che avremo un aumento del 11 per cento nelle vendite europee di Fiat. L’obiettivo per il futuro è di produrre almeno 450 mila vetture l’anno ed esportare almeno il 70 per cento di queste. 

Grazie all’arrivo di Fiat Tipo/ EGEA la produzione nel periodo 2014-2016, nello stabilimento Tofas di Bursa è salita del 72 per cento, del 96 per cento invece sono aumentate le esportazioni. Il fatturato dello stabilimento è cresciuto del 91 per cento,  questo è salito a 14,2 miliardi da 7,4 miliardi del 2014. Nel 2017 lo stabilimento turco di Fiat Chrysler vuole spingere la produzione a superare quota 400 mila. 

Leggi anche: Alfa Romeo, Fiat e Jeep: vendite in calo nel Regno Unito a gennaio 2017

Fiat Chrysler
Fiat Chrysler: lo stabilimento della controllata Tofas a Bursa in Turchia è il migliore di tutto il paese

Leggi anche: Alfa Romeo, Fiat, Maserati, Ferrari, Jeep, FCA: Le migliori news della settimana (30/1 5/2)

Vedremo dunque se l’importante stabilimento di Fiat Chrysler un Turchia, dove viene prodotta la nuova gamma di Fiat Tipo, riuscirà a raggiungere gli obiettivi prestabiliti. Molto naturalmente dipenderà dal successo che sarà capace di raccogliere Fiat Tipo in questo 2017. Le probabilità che la nuova gamma della berlina di segmento ‘C’ possa far ottenere allo stabilimento turco numeri impressionanti ovviamente sono altissime.

Un commento

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento