in

Alfa Romeo: in Europa vendite in crescita del +16,5% nel 2016

Sono arrivati questa mattina i dati ufficiali sulle vendite del mercato auto in Europa nel corso del 2016. Sfruttando al meglio il forte trend di crescita del nostro continente, Alfa Romeo registra risultati commerciali decisamente positivi nell’anno appena terminato con un totale di 66.172 unità vendute nel corso degli ultimi 12 mesi in tutta Europa ed una crescita percentuale del +16,5% rispetto ai dati del 2015. La quota di mercato è ora dello 0.4%. Da notare, inoltre, gli ottimi dati di dicembre con 6.200 unità vendute ed una crescita del +43,7% rispetto al dicembre del 2015.

Il successo di Alfa Romeo, che nel 2016 è cresciuta più della media del mercato europeo (+6,5%), è legato al debutto sul mercato della nuova Alfa Romeo Giulia che nei suoi primi mesi di commercializzazione e con una gamma ancora incompleta ha raggiunto quota 10.500 unità vendute in Europa contribuendo, quindi, in misura determinate ai risultati globali di Alfa Romeo. Da notare anche i buoni risultati dell’Alfa Romeo Giulietta che supera quota 42 mila unità vendute migliorando, di poche centinaia di unità, i risultati dello scorso anno.

La crescita di Alfa Romeo in Europa è diffusa in tutti i mercati. In Italia, il brand ha venduto più della metà delle sue unità (36 mila su 66 mila) registrando un miglioramento del +19.2% rispetto al 2015. Da notare però che Alfa cresce anche in Germania, con un eccellente +39.3%, in Francia, del +15%, ed in Spagna, +12%. Tra i principali mercati europei, solo il Regno Unito fa segnare un segno negativo (-3%).

Leggi anche: Nuova Alfa Romeo Giulietta: non è detto che sarà dotata di trazione posteriore

Il 2017 appena iniziato dovrà segnare un altro importante passo in avanti per Alfa Romeo. Con la Giulia oramai pronta per conquistare il mercato ed il SUV Stelvio in arrivo nel corso della prossima primavera, Alfa Romeo ha tutte le carte in regola per ampliare, in modo notevole, la sua presenza in Europa. Già quest’anno il marchio potrebbe riavvicinarsi, in modo sensibile, al target dei 100 mila esemplari venduti nel nostro continente.  Tra un mese circa arriveranno i primi risultati di vendita del 2017, relativi al mese di gennaio, per Alfa Romeo in Europa. Continuate, quindi, a seguirci per saperne di più.

3 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento