in

Alfa Romeo e Fiat: Crescono le vendite in Germania nel 2016

Alfa Romeo Giulia
Alfa Romeo Giulia

Con un po’ di ritardo rispetto ad altri Paesi, arrivano oggi i risultati di vendita del 2016 del principale mercato europeo, in termini di volumi di vendita, ovvero la Germania. I dati ufficiali portano ottime notizie per FCA ed, in particolare, per i marchi italiani del gruppo, Fiat e Alfa Romeo che chiudono in forte crescita l’anno registrando risultati migliori rispetto alla media del mercato delle quattro ruote tedesco che cresce del 4.5% rispetto al 2015.

Iniziamo da Alfa Romeo. Il brand, grazie alla spinta data dal debutto sul mercato della Giulia, che ha superato i 1000 esemplari di vendita in circa 6 mesi di commercializzazione, chiude il 2016 con un totale di 4.293 unità vendute ed una crescita percentuale, rispetto al 2015, del +53.3%. Da segnalare, oltre al debutto della Giulia, anche i buoni risultati dell’Alfa Romeo Giulietta che cresce del 3.4% (i dati della segmento C sono aggiornati a fine novembre).

Per quanto riguarda Fiat, invece, il totale di unità vendute in Germania è di 77.336 con una crescita percentuale, rispetto al 2015, del +9.4%. La quota di mercato del marchio italiano è del 2.3%. I risultati degli altri principali marchi generalisti sono ancora, di molto superiori ma le buone performance della Panda (+13%) ed il debutto della famiglia Fiat Tipo fanno ben sperare in vista di un 2017 in forte crescita.

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia: Tutti i premi conquistati nel 2016

Da segnalare, per quanto riguarda gli altri brand di FCA, il calo di Jeep che si ferma a 14.782 unità vendute nel 2016 in Germania evidenziando una leggerissima flessione, pari al -0.2%, rispetto ai dati dello scorso anno. Nonostante ciò, la Renegade continua a crescere chiudendo con un +25% rispetto allo scorso anno (anche in questo caso si tratta di un dato parziale aggiornato a fine novembre). Ricordiamo che a metà mese di gennaio arriveranno i dati completi relativi al mercato europeo nel 2016. Continuate a seguirci, quindi, per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle vendite di Alfa Romeo e degli altri marchi italiani.

3 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento