in

Fiat Coupé Turbo del 1994 messa in vendita nuova di zecca in Irlanda

Fiat Coupe Turbo
Fiat Coupe Turbo

Una Fiat Coupé Turbo del 1994 è stata messa in vendita in Irlanda. La particolarità di questa vicenda sta nel fatto che si tratta di una delle 15 unità di pre produzione realizzate da Pininfarina per il controllo del processo produttivo e per mostrare la vettura a concessionari e clienti. Questo significa che la Fiat Coupé Turbo di cui vi stiamo parlando non è mai stata immatricolata e dunque ha percorso in tutta la sua vita  appena 1.327 chilometri,  che sarebbero poi quelli percorsi dai tecnici Pininfarina per controllare che tutto fosse perfetto.

Fiat Coupé Turbo: il modello in vendita è stato conservato perfettamente

Non solo, la Fiat Coupé Turbo che viene venduta nel Nord dell’Irlanda da Hollybrook Sportscars oltre a questo aspetto presenta anche ulteriori particolarità. Ad esempio il pomello del cambio, non è quello che la vettura poteva vantare di serie ma si tratta di un prototipo mai arrivato ad essere prodotto. Lo stesso si può dire per quanto concerne i cosiddetti fianchetti delle portiere ed anche per i tappetini e altri dettagli dell’auto in questione che non si trovano nelle tradizionali Fiat Coupè Turbo in produzione. Tra l’altro il modello in questione avendo fatto parte sin da subito della Collezione Pininfarina è sempre stato conservato con cura e dunque appare come appena uscito dalla fabbrica, non avendo subito l’usura del tempo.

 Leggi anche: Alfa Romeo e Fiat: cambiano i responsabili della comunicazione
Fiat Coupe Turbo
Fiat Coupe Turbo: un dettaglio degli interni

Leggi anche: Fiat Chrysler: trasferimento di operai da Pomigliano a Cassino?

L’attuale proprietario ha acquistato il veicolo dalla collezione Pininfarina nel 2012

Questa auto che per molti anni era nella collezione di Pininfarina poi alla morte di Sergio Pininfarina nel 2012 è stata acquistata da un privato irlandese che però adesso ha deciso a sua volta di vendere questo cimelio. Ricordiamo che si tratta di un modello con motore 2.0 turbo bialbero Lampredi 16 valvole capace di sprigionare 190 cavalli di potenza con una velocità massima di 230 chilometri orari. Al momento non è ancora chiaro quale sia il prezzo che il proprietario richiede per privarsi della sua Fiat Coupè Turbo perfettamente conservatasi nel tempo.

Fiat Coupe Turbo
Fiat coupe Turbo: il posteriore

 

4 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento