in

Fiat Tipo: nei Crash test di Euro NCAP solo 3 stelle per la berlina

Fiat Tipo

La Fiat Tipo è una vettura che sta ottenendo un successo commerciale maggiore di quanto preventivato dagli stessi dirigenti di Fiat Chrysler Automobiles ed in primis dal numero uno Sergio Marchionne. Questo veicolo che per il momento viene venduto nella zona EMEA, nella sua versione base ha ottenuto 3 stelle nei crash test Euro NCAP. Le cose migliorano di molto nel caso in cui il modello preveda la presenza del cosiddetto Safety Pack, il quale comprende tra le altre cose anche il sistema di frenata automatica di emergenza. In questo caso la vettura raggiunge le 4 stelle Euro NCAP.

Fiat Tipo giudicata col sistema ‘Dual Rating’

Il fatto che la nuova Fiat Tipo abbia un doppio punteggio non è un qualcosa di strano. Infatti l’ente con sede a Bruxelles da qualche tempo a questa parte utilizza un nuovo sistema di valutazione denominato ‘Dual Rating’. Questo fa si che ogni vettura analizzata tenga conto del modello base e anche di uno con pacchetto di sicurezza opzionale. Questo viene scelto liberalmente dal costruttore. In questo caso dunque Fiat ha deciso di fare valutare proprio il modello dotato di pacchetto Safety, che evidentemente viene ritenuto come uno dei modelli più sicuri.

Tre stelle per la versione base, quattro per quella con Safety pack

Ricordiamo che secondo quanto ammesso dalla stessa Euro NCAP per poter aspirare ad avere il massimo punteggio è obbligatorio avere un sistema AEB (Autonomous Emergency Braking System), che in parole povere sarebbe la cosiddetta frenata autonoma d’emergenza. Fiat Tipo nella sua versione base ha avuto l’82 per cento nella protezione per gli adulti, il 60 per cento per quanto concerne quella per i bambini, il 62 per cento per i pedoni e il 25 per cento per quanto riguarda la sicurezza attiva.

Questo ultimo valore è cresciuto sino al 57 per cento grazie alla presenza del Safety Pack, a del sistema anti collisione nei test “AEB interurban”, cioè quando la vettura viene testata ad una velocità da autostrada. Proprio grazie a questo questo particolare modello di Fiat Tipo è riuscito ad ottenere 4 stelle Euro NCAP. 

Leggi anche: Nuova Alfa Romeo Brera: il rendering di Autobild fa discutere gli alfisti

Fiat Tipo Station Wagon
Fiat Tipo Station Wagon

Leggi anche: Fiat Chrysler: protagonista nella lotta al cambiamento climatico

Il commento dell’Automobile Club D’Italia

Anche l’Automobile Club d’Italia, ha voluto fornire il proprio commento su questi risultati ottenuti da Fiat Tipo per quanto riguarda il giudizio di Euro NCAP. Il celebre ente italiano ha affermato che il sistema di sicurezza attivo AEB, rappresenta un elemento che aumenta di molto la sicurezza dei veicoli e per tanto dovrebbe essere disponibile in dotazione su tutti le nuove automobili di serie. Vedremo se qualcuno ascolterà questo appello e se le cose potranno cambiare da questo punto di vista nei prossimi mesi. 

Lascia un commento