in

Alfa Romeo SZ: eBay riporta in vita il celebre modello mai dimenticato

Alfa Romeo SZ
Alfa Romeo SZ

Alfa Romeo SZ (Sprint Zagato) è uno dei modelli più rari presenti nella gamma della gloriosa casa automobilistica del Biscione. Questa automobile è stata presentata per la prima volta nel 1989 durante il Salone auto di Ginevra. Si tratta di una coupé ad alte prestazioni nata grazie al lavoro e alla collaborazione tra Zagato, Alfa Romeo e anche Fiat. Con un breve periodo di produzione che si è verificato tra il 1989 e il 1991, solo 1.036 esemplari di questo modello sono stati mai prodotti. Ricordiamo anche che di questo modello ne fu commercializzata anche una versione cabriolet, la cosiddetta RZ.

Alfa Romeo SZ (Sprint Zagato): in vendita all’asta su eBay

Alfa Romeo SZ (Sprint Zagato) dunque è un modello raro che in passato è stato venduto anche a 85 mila dollari nel corso di un’asta. Si trattava però di una unità con bassissimo chilometraggio e questo giustifica il prezzo esorbitante pagato dall’acquirente in quella occasione.

Ma ecco  che nelle ultime ore un utente eBay riporta in vita il celebre veicolo mettendolo in vendita all’asta sul celebre sito. Attualmente il veicolo nel momento in cui vi stiamo scrivendo ha appena superato i 31.100 dollari. E’ questo il valore dell’offerta più elevata che fino a questo momento è stato effettuato per questo raro pezzo nella gamma di Alfa Romeo.

Leggi anche: Nuovo Alfa Romeo Stelvio: continua il giro d’Italia, nuove immagini sul web

Alfa Romeo Sz Sprint Zagato all'asta su eBay
Alfa Romeo Sz Sprint Zagato all’asta su eBay

Leggi anche: Nuova Jeep Compass 2017: ecco dove verranno fatti gli interni

Solo 72 mila chilometri per questo gioiellino

Il modello di Alfa Romeo ZS Sprint Zagato proposto all’asta usu eBay ha solo 72 mila chilometri sul suo contachilometri e quindi l’originale motore V6 da 3,0 litri sotto il cofano è ancora vivo e vegeto. Questo veicolo dalla fabbrica è venuto fuori con il suo motore da 210 cavalli grazie ad un sistema di iniezione elettronica avanzata ed è stato collegato a una trasmissione manuale a cinque marce. Ironico o no, il fulcro di questo veicolo non è in realtà il lavoro di Zagato, ma bensì il fatto che questo modello è stato progettato da Robert Opron dello studio di design Fiat,  ed ha rappresentato dunque uno dei primi veicoli per il cui sviluppo è stato utilizzato  il cosiddetto computer-aided design, meglio conosciuto come CAD.

Seguiremo l’asta e vi diremo a quale prezzo verrà venduto questo esemplare di Alfa Romeo ZS, dopo che nei giorni scorsi sempre su eBay era stata anche venduta un’Alfa Romeo Montreal del 1971. Anche quella volta la notizia fece molto scalpore tra i collezionisti e i fan del Biscione.

Un commento

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento