in

Dimenticate l’autolavaggio: la Nissan presenta una nuova vernice autopulente

Per alcuni lavare l’auto è il rito del sabato pomeriggio, per altri è solamente una perdita di tempo. Quanti di noi hanno controllato assiduamente le previsioni meteo per capire se era il momento giusto per pulire la nostra amata 4 ruote? Probabilmente nel prossimo futuro tutto questo apparirà come un nostalgico amarcord.

La Nissan sta infatti testando un prototipo di vernice che fa scivolare lo sporco dalle superfici impedendogli di depositarsi. Tutto grazie ad un prodotto industriale oleorepellente super idrofobico chiamato Ultra-Ever Dry (rivestimento impermeabilizzante industriale che crea una barriera senza soluzione di continuità contro acqua, olio e altri liquidi). Grazie ad uno strato protettivo composto di aria si viene a creare una sorta di “scudo” intorno all’auto facendola rimanere pulita.

I risultati del video parlano da soli ma non si sa quanto l’effetto del trattamento possa durare sull’auto. La cosa certa, però, è che la Nissan sta mettendo a punto questa particolare vernice per inserirla nella lista degli optional (costosi?) e non di renderlo di serie. Ciò fa presume un alto costo di questo particolare trattamento, il quale verrà sfoggiato – almeno all’inizio – da una ristretta fetta di persone.

È già arrivato il momento di mettere da parte la spugna e la pelle di daino?

Lascia un commento