in ,

Fiat 124 Spider: per Jeremy Clarkson inferiore alla Mazda MX-5

Il celebre Jeremy Clarkson, molto amato dai fan di Alfa Romeo, torna a parlare di una vettura di Fiat Chrysler Automobiles, dopo i giudizi lusinghieri rilasciati negli scorsi mesi nei confronti della berlina di segmento ‘D’ Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio. Stavolta però i giudizi dell’ex conduttore di Top Gear Uk non sono stati altrettanto positivi. Il noto giornalista britannico, esperto di motori, ha fatto la recensione della nuova Fiat 124 Spider, che a breve arriverà sul mercato del Regno Unito. La recensione scritta da Jeremy Clarkson per il ‘Sunday Times Driving’, ha fatto molto rumore nel mondo dei motori per i giudizi poco lusinghieri riservati questa volta dall’ex conduttore, nei confronti della vettura Nippo-italiana.

Fiat 124 Spider definita da Clarkson: “un elefante su un monociclo.”

 Jeremy Clarkson ha definito la Fiat 124 Spider “un elefante su un monociclo.” Secondo il noto volto televisivo, la 124 Spider ha un sacco di difetti. Rispetto alla Mazda, che ha sviluppato la quarta generazione di MX-5 Miata come una vera sportiva partendo da zero, la versione targata Fiat non convince l’esperto, in quanto considerata come una versione più annacquata e morbida della Miata. La sospensione è più morbida, l’interno è meglio isolato dagli elementi fino a quando la capote è in alto, il motore turbo da 1,4 litri produce un suono di scarico più triste rispetto alle unità naturalmente aspirate presenti nel modello MX-5 Miata, e l’elenco può andare avanti per un bel po’. Il giornalista inglese però riconosce alla 124 Spider una certa brillantezza in quello che definisce come la sua morbidezza.

Per Clarkson la spider Fiat è più tranquilla e meno divertente da guidare della Miata

In parole povere, si tratta di una macchina migliore rispetto alla MX-5 Miata, se si decide di tenere una velocità da crociera, insomma un veicolo che per Clarkson in un certo senso apre nuove strade per questo segmento delle vetture sportive. Anche il design per l’esperto è molto accattivante in quanto si mescolano un sacco di dettagli visivi deliziosamente retrò, direttamente ispirati al vecchio modello di Fiat 124 Spider. Per quanto riguarda il giro di prova, per Jeremy Clarkson la Miata lo esegue in maniera perfetta mentre la Fiat è “più tranquilla e meno divertente”.

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: gli scatti di James Lipman per Top Gear UK

Abarth 124 Spider

Leggi anche: Jeep Grand Cherokee Trailhawk e Renegade DDCT: le novità di Parigi

Tre stelle su 5 per la 124 Spider

Clarkson sottolinea anche che la maggior parte delle versioni di Fiat 124 Spider non sono dotate di un differenziale a slittamento limitato. Questo è riservato solo per la Abarth 124 Spider, che è estremamente più  costosa rispetto al modello tradizionale. Inoltre, la entry-level della principale casa automobilistica italiana è più costoso di quella targata Mazda, questo rappresenta un altro aspetto negativo. Alla fine della giornata di test effettuati,  Fiat 124 Spider ottiene dunque solo tre stelle su cinque da Jeremy Clarkson. 

Leggi anche: Maserati: si sente l’effetto Levante in Europa, ad agosto crescita record

 

6 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento