in

Alfa Romeo, Fiat, Maserati, Jeep, FCA: Le migliori notizie della settimana (29/8-4/9)

Torna anche in questa prima domenica di settembre il nostro tradizionale appuntamento con le migliori notizie degli ultimi sette giorni, da lunedì 29 ad oggi domenica 4 settembre, dedicate al mondo Alfa Romeo ed ai vari marchi che compongono il gruppo FCA. In questi ultimi giorni, abbiamo registrato una vera e propria impennata di news e indiscrezioni dedicate ai prossimi modelli in arrivo per Alfa Romeo ed alle tante novità che andranno ad arricchire il mercato dell’auto nel corso del prossimo autunno. Protagonista particolare della settimana è il SUV di segmento D Alfa Romeo Stelvio che debutterà nei prossimi mesi andando ad ampliare la gamma del brand.

Come ogni domenica, vi ricordiamo che per poter consultare le news complete linkate di seguito è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo. Per tutte le prossime novità su Alfa Romeo e tutti i brand del gruppo FCA vi ricordiamo di seguirci anche su Facebook e su Twitter.

Se vi siete persi qualche articolo nel corso di questa settimana, qui di seguito vi proponiamo il riepilogo completo di quanto accaduto. Buona lettura!

Alfa Romeo

Come detto in apertura, il protagonista della settimana è l’Alfa Romeo Stelvio immortalato in nuove foto spia che evidenziano il progredire dei lavori di sviluppo. In alcuni scatti questa settimana abbiamo avuto modo di ammirare anche gli interni del futuro SUV. Molto interessante anche l’articolo che ci mostra un confronto dimensionale tra il nuovo Stelvio e la Giulia basato proprio sulle tante foto spia apparse in rete in questi giorni.

I dati di vendita del mese di agosto, un mese tradizionale poco significativo rispetto agli altri undici mesi dell’anno, almeno in Italia, evidenziano una netta crescita degli ordini dell’Alfa Romeo Giulia che, passo dopo passo, punta a conquistare il segmento D del mercato delle quattro ruote. Nel frattempo, si fa sempre più vicino il debutto sul mercato del cambio automatico ad otto rapporti per la Giulia. In questi giorni, la berlina di casa Alfa Romeo è protagonista anche in Argentina.

Fiat

La settimana del brand italiano inizia con la presenza di Fiat Professional al Salone del Caravan 2016 di Dusseldorf Nel frattempo, vediamo un improbabile versione Lego della Fiat 500. Per il marchio italiano, si avvicina sempre di più la fine della produzione della Fiat Punto, un’auto oramai giunta alla fine di una carriera pluriennale ricca di soddisfazioni. La Punto, per il momento, non avrà un’erede ma in futuro le cose potrebbero cambiare.

In casa Fiat comunque arrivano notizie davvero confortanti dai dati di vendita di agosto in Italia. La 500X e la Tipo, infatti, dominano le vendite nel nostro paese con risultati davvero ottimi.

Maserati

In questi giorni, Google ha annunciato l’adozione della piattaforma Android Auto da parte di Maserati che presenterà questa particolarissima versione del sistema operativo Android pensata per il mondo automotive sul nuovo SUV Levante, sull’ammiraglia Quattroporte e sulla Ghibli. Per ora Maserati non ha rilasciato ulteriori dettagli sulle tempistiche di adozione di Android Auto.

Tra le curiosità della settimana segnaliamo la trasformazione della Maserati Ghibli da berlina sportiva di lusso a carro funebre ad opera di un’azienda italiana.

Jeep

In questa settimana segnaliamo l’arrivo di nuove foto spia che svelano alcuni dettagli della futura Jeep Compass che debutterà nei prossimi mesi. Nel frattempo il marchio americano fa il suo debutto ufficiale in India, un mercato strategicamente fondamentale per Jeep in cui saranno commercializzate, per il momento, la Grand Cherokee e la Wrangler.

A completare le news della settimana per Jeep segnaliamo un nuovo render che ci mostra come potrebbe essere la nuova generazione della Jeep Wrangler che il brand presenterà nel corso dei prossimi anni (le tempistiche non sono ancora note con certezza).

FCA

Nonostante gli ottimi risultati di vendita della 500X e della Renegade, nello stabilimento di Melfi torna l’incubo della cassa integrazione per alcuni lavoratori per via della progressiva riduzione della produzione della Punto. 

Nel frattempo, dalla Germania arrivano pesanti accuse per il gruppo FCA ed alla base delle polemiche troviamo sempre il caso diesel gate. L’Unione Europa cerca comunque di coprire un ruolo di mediatore tra le varie parti in gioco. Vedremo quali saranno gli sviluppi.

Per quanto riguarda i dati di vendita di agosto, registriamo ottimi risultati da parte del gruppo FCA in Italia dove spiccano in particolare le performance di Alfa Romeo, Fiat e Jeep. Buoni risultati anche negli Stati Uniti dove la crescita è limitata ma comunque costante. In questa settimana registriamo, inoltre, la ripartenza della produzione dei motori in Italia per le vetture di Fiat, Alfa Romeo e Maserati. 

Come confermato da Marchionne, tra i partner futuri di FCA potrebbe esserci anche il colosso coreano Samsung da tempo interessato all’acquisizione di Magneti Marelli. Chiudiamo con una nuova conferma ufficiale, per il futuro FCA prevede il lancio di un nuovo modello ogni 6 mesi con aggiornamenti costanti per la gamma.

Con queste ultime novità legate al gruppo FCA nella sua interezza si conclude il nostro speciale su quanto accaduto la scorsa settimana. L’appuntamento con il meglio della settimana su ClubAlfa.it è rimandato, quindi, a domenica prossima 11 settembre. Continuate a seguirci, in ogni caso, per tutti i prossimi giorni per restare aggiornati, in tempo reale, su tutte le novità legate al marchio Alfa Romeo ed ai vari marchi del gruppo FCA.

Un commento

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento