in

Maserati MC12: quasi 2 milioni per acquistarla

Maserati MC12
Maserati MC12

Le automobili sportive sono molte,  ma quelle che possono essere considerate come affascinanti  sono veramente poche auto. Tra queste citiamo la Maserati MC12 , una parente stretta di un celebre modello prodotto da Ferrari, con il quale condivide il mitico motore 6.0 V12 da 630 CV, che segna il ritorno della Maserati alla competizione dopo 37 anni di assenza. Attualmente ci sono solo 50 MC12 prodotte tra il 2004 e il 2005 , ma se questi numeri non vi sembrano abbastanza esclusivi, oggi vi vogliamo mostrare del modello di questa vettura personalizzato da Edo Competition che ha realizzato un vero e proprio  gioiello, parliamo di un veicolo che costa  oltre un milione di euro.  Questo veicolo italiano è in vendita a Calgary (Canada) a un prezzo di circa euro 1.800.000. Si tratta di un modello speciale che dunque costa molto più dei modelli normali che partono da 600 mila euro.

Maserati MC12 by Edo Competition: le caratteristiche estetiche e tecniche

Maserati MC12 by Edo Competition mette in evidenza esteriormente la combinazione di colori utilizzata tra il bianco e l’arancio fluorescente. Un aspetto molto da corsa, che è una miscela a metà strada tra l’auto omologata per corse su strada e un veicolo da competizione sportiva. L’ala posteriore enorme, le piccole pinne sui lati e il diffusore posteriore enorme, sono eredità diretta della Maserati MC12  da Corsa. Non è esattamente una macchina che passa inosservata per fare shopping, ma che importa quando si hanno due milioni da spendere per tale un veicolo?L’impronta di Edo Competition su questa vettura non ha riguardato solo un semplice lavoro di vernice, ma ha toccato anche il motore permettendo a questo di poter raggiungere 840 CV a 8.500 giri , con un incremento di più di 200 CV al motore standard.  Tutto questo permette a questo raro esemplare di Maserati MC12 di avere un’accelerazione 0-100 km / h in soli 3,2 secondi,  di raggiungere i 200 km / h in appena 9 secondi e i 300 chilometri all’ora, solo 10 secondi più tardi.  Si tratta ovviamente di risultati incredibili per una vettura che potrebbe ora essere in grado di viaggiare fino a 9.300 giri al minuto

Maserati MC12
Maserati MC12: elaborazione targata Edo Competition

Un lavoro certosino è stato effettuato sul propulsore che così ha avuto un aumento di oltre 200 Cv

Per raggiungere questi dati è stato predisposto un lavoro di aggiornamento e messa a punto realizzato in maniera meticolosa e tradizionale. IN particolare le principali modifiche come detto sono state concentrate sul propulsore che è stato protagonista di alcune novità importanti.  Questi risultati infatti sono stati possibili d araggiungere cambiando parte delle componenti tra cui il filtro dell’aria, iniettori e sistema di scarico in acciaio inox, oltre al cambio. In questa maniera il V12 presenta un respiro più ventilato che fa suonare il motore come le trombe degli angeli. A livello dinamico ha inoltre implementato un nuovo sistema frenante con quattro dischi carboceramici racchiusi nel giro di ruote forgiate sempre con materiali di altissimo livello  prodotti da Edo Competition, rifiniti in bianco con il bordo che corrisponde al resto del corpo del veicolo.

Lascia un commento