in

Lancia Delta Integrale: vicino il ritorno?

Lancia Delta Integrale
Lancia Delta Integrale

Il ritorno di Lancia Delta Integrale potrebbe presto diventare realtà. Il mensile ‘Auto’ oggi racconta alcuni retroscena di una riunione segreta avvenuta all’interno del gruppo Fiat Chrysler Automobiles, secondo cui i vertici dell’azienda starebbero pensando al clamoroso ritorno di una vettura mai dimenticata dai fan e che tornerebbe sul mercato dopo che il vecchio modello di Lancia Delta Integrale è uscito di scena nel 1995. Si tratterebbe di un modello completamente nuovo rispetto a quello andato in pensione più di 20 anni fa di cui quindi questo rappresenterebbe un veicolo totalmente diverso. La notizia ovviamente non appena è stata resa nota si è subito sparsa a macchia d’olio sul web, dove molti fan dello storico brand italiano si augurano vivamente che nei prossimi anni il ritorno di questo nuovo modello di Lancia Delta Integrale possa divenire realtà.

La nuova Lancia Delta Integrale potrebbe avere molto in comune con Alfa Romeo Giulia

A quanto pare, sempre che per davvero la nuova Lancia Delta Integrale si farà, si vocifera che il telaio e soprattutto la meccanica di questa automobile potrebbero essere molto simili a quelle della nuova berlina del Biscione Alfa Romeo Giulia. Dunque è molto probabile che venga utilizzata anche per questa automobile la piattaforma modulare Giorgio, ma in questo caso, con il passo accorciato. Questo nuovo modello dovrebbe condividere con la Giulia anche il  Quadrilatero anteriore, il multilink posteriore e inoltre dovrebbe essere dotato di trazione integrale, mentre sotto il cofano della nuova Lancia Delta Integrale ci sarebbe il nuovo propulsore 2.0 4 cilindri turbo che potrebbe tranquillamente arrivare a 350 Cavalli in questo veicolo della gloriosa casa automobilistica italiana.

Si tenterebbe un’operazione simile a quella di Fiat 124 Spider e Mazda Mx-5

La nuova Lancia Delta Integrale dunque sarebbe praticamente quasi pronta, e mancherebbe solo di trovarle una carrozzeria adeguata, per il resto si potrebbe benissimo attingere a piene mani ad Alfa Romeo Giulia, un p0′ come avvenuto con la nuova Fiat 124 Spider e Mazda Mx-5. Questo nuovo veicolo potrebbe nascere anche per salvare lo stabilimento Maserati di Modena che sta per terminare la produzione di Maserati Grancuopè e GranCabrio e che dunque al momento si occuperebbe solo della produzione di Alfa Romeo 4C. In questa maniera dunque a fianco della sportiva del Biscione potrebbe trovare spazio la nuova Lancia Delta Integrale. 

Lancia Delta Integrale
Nuovi render by Angelo Granata Lancia Delta Evoluzione WRC Concept

Si tratterebbe di una vettura di nicchia pensata per un pubblico selezionato

Partirebbe da qui l’idea di una nuova Lancia Delta Integrale che, quindi, sarebbe un’automobile molto esclusiva, che presenterebbe dunque anche un certo prezzo e che dunque non verrebbe pensata per essere venduta alle masse ma ad un pubblico più esclusivo e selezionato. Al momento a quanto pare in Fiat Chrysler Automobiles stanno valutando se questo progetto da un punto di vista economico sia realmente fattibile. Questa operazione comunque non avrebbe alcun legame con il rilancio di Lancia ne con i veicoli che attualmente fanno parte della gamma della gloriosa azienda automobilistica italiana, che ormai da molto tempo fa parte del gruppo italo americano Fiat Chrysler Automobiles. 

 

Un commento

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento