in

Alfa Romeo, Fiat, Maserati, Abarth, FCA: Le migliori notizie della settimana (9-15 maggio)

Torna anche questa domenica il nostro tradizionale appuntamento con le migliori notizie della settimana (9-15 maggio) pubblicate su ClubAlfa.it e relative al marchio Alfa Romeo, alla nuova Alfa Romeo Giulia ed ai vari marchi che compongono l’universo del gruppo FCA.

Questa settimana, come da un po’ di tempo a questa parte, a giocare il ruolo della protagonista assoluta è stata l’Alfa Romeo Giulia che oramai è una certezza del mercato delle quattro ruote italiano e risulta già ordinabile in concessionaria. L’arrivo dei dati di vendita del 2016 aggiornati al mese di aprile evidenzia come Alfa Romeo necessita di risultati importanti dalla Giulia, il prima possibile.

Come sempre ricordiamo che per consultare le news complete linkate di seguito è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo. Per tutte le prossime novità su Alfa Romeo e tutti i brand del gruppo FCA vi ricordiamo di seguirci anche su Facebook e su Twitter

Vediamo quindi il riassunto di quanto accaduto in questi ultimi giorni:

Alfa Romeo

Iniziamo il riassunto sulle news dedicate ad Alfa Romeo partendo, naturalmente, dalla Giulia con le nostre sensazioni dopo averla ammirata dal vivo in concessionaria dove la berlina è già ordinabile da inizio maggio. Il debutto sul mercato della Giulia, inoltre, fa molto bene ai rating di FCA soprattutto in ottica futura.

Nel corso di un’intervista rilasciata a margine della presentazione alla stampa internazionale della Giulia Quadrifoglio, Gianluca Pivetti, responsabile sviluppo motori Alfa Romeo, spiega il perché alla fine si è deciso di optare per il motore V6Roberto Fedeli, CTO di casa Alfa Romeo spiega quelle che secondo lui sono le differenze tra Alfa Romeo Giulia e le rivali

La nuova Giulia sarà protagonista del primo porte aperte in Italia nel week end di sabato 28 e domenica 29 maggio. Dopo il debutto in Italia della sua berlina, Alfa Romeo guarda al futuro e, come confermato da Sergio Marchionne, ha già programmato lo sbarco oltreoceano per la sua gemma. La Giulia arriverà in estate negli USA ed, in un primo momento, sarà disponibile solo in versione Quadrifoglio. Per Marchionne, inoltre, la Giulia è la migliore auto degli ultimi 12 anni. Lo stesso amministratore delegato di FCA ha sottolineato come dal successo della Giulia dipenderà il ritorno in Formula 1 di Alfa Romeo. 

160512_Alfa-Romeo_Giulia_02

Chiudiamo il capitolo Alfa Romeo Giulia con un articolo che riporta alcuni nuovi video ufficiali diffusi da Alfa Romeo per celebrare l’atteso debutto sul mercato. Per lo stabilimento di Cassino, dove viene prodotta la Giuila e dove sarà realizzato anche il primo D-SUV di casa Alfa Romeo, la regione Lazio ha appena stanziato ben 3.5 milioni di Euro di fondi.

In attesa della piena commercializzazione della berlina, i dati di vendita non sorridono ad Alfa Romeo che registra un nuovo calo, seppur leggero, per quanto riguarda il numero di unità vendute in Europa ad aprile. Nonostante il calo del marchio, la Giulietta continua a crescere (+5.5%).

Nel frattempo, Sergio Marchionne conferma che il terzo modello della “nuova Alfa Romeo” dopo Giulia e Stelvio arriverà nel 2017. A fine 2016 debutterà, invece, il nuovo SUV Stelvio protagonista questa settimana di alcune foto spia nei pressi del Nurburgring. Segnaliamo anche la consegna di 1500 unità di Alfa Romeo Giulietta alle Forze dell’Ordine italiane.

Fiat

In casa Fiat registriamo invece il debutto sul mercato della Fiat Tipo 5 porte e del pick-up Fiat Fullback protagonisti del primo porte aperte proprio in questo week end. La Tipo 5 porte, la principale novità della primavera di casa Fiat, è oggetto di un particolare render che prova ad anticiparne un’ipotetica variante sportiva. Sino a fine mese, la Tipo 5 porte viene proposta da Fiat al prezzo di partenza di 12.750 Euro. 

Nel frattempo, la Fiat Panda chiude un primo quadrimestre da record in Italia con consegne in continua crescita che costringono lo stabilimento di Pomigliano d’Arco a lavori straordinari per soddisfare le richieste del mercato.

Fiat Tipo

Maserati

Dopo il debutto del SUV Levante, la casa italiana si concentra sui progetti futuri. In cantiere si segnala il restyling della Maserati Quattroporte, l’ammiraglia del Tridente protagonista di nuove foto spia e indiscrezioni in questa settimana.

Il nuovo Maserati Levante, insieme alla Giulia di casa Alfa Romeo, rappresenta il simbolo del rilancio di FCA per il mercato delle auto premium.

Abarth

Abarth annuncia in questa settimana la nuova gamma Abarth 595, l’atteso restyling della vettura simbolo dello Scorpione che sarà disponibile da giugno in tre diverse configurazioni e con diverse novità sia tecniche che per quanto riguarda la dotazione.

Abarth 595

FCA

In casa FCA arrivano ottime notizie per quanto riguarda i dati di vendita in Europa. Il gruppo italo-americano registra, infatti, una crescita del +13.6% in Europa ad aprile, un dato nettamente superiore rispetto a quello registrato dai gruppi rivali. A trainare FCA nel suo programma di crescita in Europa sono i marchi Fiat e Jeep.

Dopo l’annuncio dell’accordo ufficiale per lo sviluppo dell’auto a guida autonoma, non è ancora chiaro chi tra FCA e Google gestirà i dati raccolti dal software di bordo.

 

Lascia un commento