in

FCA: Anche Ford rifiuta la proposta di alleanza di Marchionne

Dopo aver tentato per tutto il 2015 di avviare una trattativa con General Motors e dopo aver rifiutato le proposte di PSA, Sergio Marchionne, amministratore delegato di FCA, rilancia l’argomento di una possibile alleanza con un altro gruppo aziendale per consolidare ulteriormente la posizione di FCA nel mercato delle quattro ruote. Per Marchionne, le uniche realtà con cui FCA potrebbe avviare una reale trattativa sono Toyota, Volkswagen e Ford, tre colossi assoluti del mondo automotive.

A stoppare subito qualsiasi tipo di indiscrezione su di una possibile alleanza o fusione tra FCA e Ford è Mark Fields, amministratore delegato di casa Ford, che, a margine dell’apertura del Salone dell’auto di Pechino, ha ribadito che l‘azienda non è interessata ad alcuna forma di alleanza con FCA e continuerà il suo programma di crescita basato sulla strategia One Ford. Il fermo rifiuto del numero uno di casa Ford ha causato anche un brusco calo delle azioni di FCA.

Per Marchionne, la strada verso un’alleanza futura con un altro gruppo del mondo delle quattro ruote si fa sempre più difficile. Di fatto, al momento, negli USA FCA non ha strade percorribili per avviare una possibile alleanza con un altro competitor mentre nel resto del mondo, dopo il rifiuto alla proposta di PSA, per l’amministratore delegato del gruppo italo-americano sarà molto difficile convincere in tempi brevi uno dei suoi colleghi. Sul tavolo, tra le opzioni disponibili, resta la possibilità di nuovi accordi di cooperazione con marchi asiatici come Mazda, Mitsubishi e Suzuki che contribuirebbero alla crescita di FCA in mercati importantissimi come l’estremo oriente ma aiuterebbero poco al rafforzamento del gruppo in occidente. E’ chiaro che la situazione continuerà ad evolversi nel corso delle prossime settimane e, di certo, nuove indiscrezioni non mancheranno di aggiornarci sui futuri sviluppi. Continuate, quindi, a seguirci con attenzione per tutti gli aggiornamenti legati alle possibili alleanze di FCA.

2 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento