in

Fiat Punto 2017: Nuove foto spia confermano il progetto

Sono alcune settimane che il progetto della nuova generazione della Fiat Punto è tornato, prepotentemente, a far parlare di sé dopo che, per diversi mesi, si pensava ad un avvicendamento tra l’attuale Punto prodotta a Melfi e l’ipotetica 500 5 porte. Oggi, nuove foto spia ci mostrano, ancora una volta, un prototipo di quella che potrebbe essere la nuova Fiat Punto, un’inedita segmento B che potrebbe presentare tantissimi punti di contatto con la gamma Fiat Tipo di segmento C.

Come noto, in un primo momento, Fiat aveva mostrato scarso interesse nell’investire in nuove city car di segmento B per l’Europa a causa dei ridottissimi margini di guadagno garantiti da questa porzione di mercato. Il successo del progetto Tipo ha però aperto nuovi scenari. La nuova Fiat Punto, in attesa di una conferma ufficiale, potrebbe caratterizzarsi come una “world car” che, sfruttando la solidità della base della Tipo (ovvero la piattaforma della 500L) , verrà presentata in diversi mercati (Europa, Sud America ed India) per contribuire, in misura notevole, alla crescita delle vendite di Fiat su scala internazionale. fiat punto 2

La versione europea della nuova generazione della Fiat Punto si caratterizzerà come una tradizionale hatchback di segmento B, con dimensioni e proporzioni evidenziate da queste foto spia, che presenterà un design molto simile alle tre vetture che compongono la gamma Tipo. A conti fatti, la nuova Punto potrebbe condividere con il progetto Tipo anche lo stabilimento di produzione ovvero Bursa in Turchia che permetterebbe ad FCA di contenere i costi di produzione e incrementare i potenziali margini di guadagno del progetto.

Le nuove foto spia di oggi, riportate dal magazine AlVolante, confermano diverse indiscrezioni emerse in queste ultime settimane e testimoniano come il processo di sviluppo vada avanti in vista del prossimo anno. La nuova Fiat Punto potrebbe, infatti, essere presentata in via ufficiale proprio nel corso del 2017, magari al Salone di Ginevra, a distanza di un anno esatto dalla presentazione della Tipo 5 porte, la nuova hatchback di segmento C di Fiat che ha debuttato sul mercato italiano da poche settimane. Per il momento, è bene sottolineare, Fiat non ha confermato ancora il progetto della nuova Punto ma le numerose indiscrezioni accompagnate da diversi avvistamenti in questi primi mesi del 2016 puntano tutte nella stessa direzione. In futuro, Fiat amplierà ulteriormente la sua gamma di veicoli con una nuova segmento B in grado di fungere da punto di contatto tra l’attuale Panda, in attesa del restyling in arrivo a fine anno, e la nuova gamma Tipo sostituendo, nello stesso tempo, l’attuale Fiat Punto che, dopo una carriera praticamente decennale, si avvia verso la meritata pensione. Per il momento, quindi, non ci resta che attendere ulteriori informazioni sul progetto della nuova Fiat Punto che, come detto in precedenza, dovrebbe essere presentato in via ufficiale nel corso del 2017. Continuate a seguirci per saperne di più.

Un commento

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento