in

Fiat 500X Abarth, prime informazioni sul nuovo crossover sportivo

Fiat 500X Abarth

Il marchio Abarth si appresta a vivere un 2016 da protagonista assoluto del mercato delle quattro ruote. Il brand dello Scorpione registrerà, nel prossimo futuro, il debutto di ben tre novità: la nuova 500 Abarth restyling, la Fiat 124 Spider Abarth e, come ultima in ordine temporale, la Fiat 500X Abarth.

Il nuovo crossover sportivo di Abarth rappresenta, senza alcun dubbio, una delle novità più interessanti del futuro del marchio. La nuova Fiat 500X Abarth, infatti, permetterà al brand di entrare un nuovo segmento di mercato, quello appunto dei crossover sportivi, che in questi ultimi anni sta registrando una crescita davvero importante tanto da spingere molte aziende a presentare evoluzione sportive di crossover già presenti sul mercato.

Secondo nuove informazioni emerse in queste ore, la nuova Fiat 500X Abarth dovrebbe presentarsi sul mercato con il motore 1.4 turbo benzina Multi Air, già presente nella gamma della 500X, che però potrebbe registrare un incremento di potenza sino a portare il propulsore ad erogare un massimo di 170 CV. Si tratta di una specifica sicuramente valida anche se la possibilità che il nuovo crossover a marchio Abarth possa montare il quattro cilindri turbo benzina da 1.75 litri già visto sull’Alfa Romeo 4C potrebbe essere uno scenario senza dubbio più interessante. Lo stesso 1.4 Multi Air da 170 potrebbe essere alla base del progetto della nuova Abarth 124 Spider.

In ogni caso, il progetto della nuova 500X Abarth potrà contare su diversi aspetti inediti rispetto al crossover commercializzato da Fiat. Di base, infatti, la 500X Abarth dovrebbe presentare un sistema di trazione integrale, in grado di gestire al meglio la potenza erogata dal propulsore, abbinato ad un cambio manuale a sei marce o ad un automatico a doppia frizione a sei rapporti. Rispetto al look modaiolo e compassato della 500X a marchio Fiat, la nuova 500X Abarth sarà un vero e proprio concentrato di aggressività e dinamismo. La vettura, infatti, presenterà una carrozzeria completamente rivisita, soprattutto nella parte frontale, nuovi cerchi in lega e diverse personalizzazioni firmate Abarth, soprattutto per quanto riguarda gli interni.Fiat 500X Abarth 1

Il progetto del nuovo crossover sportivo rappresenta uno dei punti di forza del programma di crescita futura del marchio Abarth che dovrebbe commercializzare la sua nuova vettura praticamente in tutto il mondo. Un particolare interesse nella commercializzazione sarà dato al mercato del Nord America dove Abarth sta diventando sempre di più una solidissima realtà. In ogni caso, il debutto della nuova 500X Abarth è ancora piuttosto lontano nel tempo.

Sebbene una precisa data di commercializzazione non sia ancora stata rivelata, possiamo già affermare che, nella migliore delle ipotesi, il nuovo crossover sportivo firmato Abarth farà il suo debutto ufficiale in pubblico nel corso dell’ultimo trimestre del prossimo anno con una commercializzazione in Europa che potrebbe avere inizio soltanto nel 2017. Continuate, quindi, a seguirci con attenzione nei prossimi mesi per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle novità che Abarth presenterà per la sua gamma.

3 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento