in

Fiat Tipo vince il premio Autobest 2016

Dopo uno straordinario successo registrato dal primo porte aperte, concluso con oltre mille ordini solo in Italia, la nuova Fiat Tipo è già una realtà del mercato europeo e, grazie ad un design moderno ed ad un rapporto qualità/prezzo incredibile, punta a conquistare, nel corso dei prossimi mesi, un gran numero di clienti contribuendo alla crescita del marchio Fiat in Europa.

La nuova Fiat Tipo, in attesa dei primi risultati di vendita, ha già conquistato un primo premio, si tratta dell’ambito Autobest 2016, un premio assegnato da una giuria specializzata composta da 26 giornalisti di altrettanti paesi europei (il giudice per l’Italia è Gian Luca Pellegrini direttore di Quattroruote).

Le votazioni per il premio Autobest 2016 seguono un gran numero di parametri tra cui troviamo fattori come design interno ed esterno della vettura, la sua guidabilità, le performance, l’impatto sull’ambiente, la sicurezza, i consumi ed il prezzo. La nuova Fiat Tipo è riuscita a primeggiare nel punteggio finale superando le altro quattro finaliste, la nuova Opel Astra, la Hyundai Tucson, la Honda CRV e la Mazda CX-3, tutte vetture di assoluto spessore che rappresentano alcune delle principali novità di questo 2015.

E’ chiaro che il punto di forza della Fiat Tipo, prima ad arrivare sul mercato delle tre vetture che costituiranno il progetto Aegea, è il suo “Value for money“, il rapporto qualità/prezzo dell’auto su cui Fiat ha incentrato tutta la sua campagna promozionale. Ricordiamo, infatti, che la nuova Fiat Tipo è disponibile da questo mese sul mercato europeo con un prezzo di listino di partenza (relativo alla versione Opening Edition con motore 1.4 benzina da 95 CV) di 14.500 Euro. Tale variante è però oggetto di una interessantissima promozione, che per ora non ha ancora una scadenza, che porta il prezzo effettivo d’acquisto della vettura a 12.500 Euro. Il marchio Fiat è il primo brand ad aggiudicarsi per la terza volta il premio Autobest già vinto dalla Fiat Panda nel 2003 e dalla Fiat Linea (sostituita proprio dalla nuova Fiat Tipo) nel 2008.  La cerimonia d’assegnazione del premio avverrà a febbraio. Per il marchio “Tipo” il premio Autobest 2016 non è certo il primo successo. Nel lontano 1989, infatti, la storica Fiat Tipo (prodotta dal marchio italiano sino al 1995) si aggiudicò il titolo di “Auto dell’anno” vinto da Fiat in ben nove occasioni. La nuova Fiat Tipo è stata però esclusa dalle finaliste dell’edizione 2016 del premio. 

Ricordiamo che, nel corso del primo trimestre del prossimo anno, probabilmente durante il Salone di Ginevra 2016, Fiat presenterà la seconda vettura del progetto Aegea, la nuova cinque porte erede della Fiat Bravo che, per ora, chiamiamo Fiat Tipo Hatchback. Continuate, quindi, a seguirci con attenzione anche nel corso dei prossimi giorni e delle prossime settimane per tutte le novità legate al marchio Fiat, un brand che in Europa sta vivendo un fortissimo periodo di crescita, ben al di sopra della media del mercato.