in

Jeep, il nuovo SUV su base Renegade debutterà in pubblico a marzo

Jeep Renegade

Uno dei progetti di maggior interesse per il futuro prossimo del marchio Jeep è, senza dubbio, il nuovo SUV che nascerà sulla stessa piattaforma, con passo allungato, su cui il brand americano ha sviluppato il crossover Jeep Renegade, un incredibile successo commerciale in Europa, Nord e Sud America e vero e proprio simbolo del nuovo corso di casa Jeep.

Per il momento questo nuovo SUV, che andrà a sostituire la Jeep Compass, non ha ancora un nome ufficiale ma, in queste ore, il futuro del progetto è diventato molto più chiaro. Stando ad alcune informazioni emerse in rete, infatti, il nuovo SUV su base Jeep Renegade dovrebbe essere presentato da Jeep nel corso dell’edizione 2016 del Salone dell’auto di New York in programma dal 25 marzo prossimo nella Grande Mela. Per ora non vi sono conferme in merito ad un’anteprima del nuovo SUV di Jeep nel corso del Salone dell’auto di Ginevra, il principale evento fieristico per l’Europa della prima parte del prossimo anno, che, ricordiamo, prenderà il via ad inizio marzo.

Stando a quanto apprendiamo in queste ore, il nuovo SUV di Jeep, protagonista alcuni giorni fa di alcune foto spia, non arriverà subito sul mercato, almeno in Europa. Il nuovo progetto di Jeep, infatti, dovrebbe essere pronto per la commercializzazione nel nostro continente soltanto nei primi mesi del 2017. jeep 1

Sebbene il punto di partenza sia praticamente lo stesso, anche se le dimensioni saranno leggermente differenti, il nuovo SUV di Jeep sarà decisamente differente dalla Jeep Renegade. Il veicolo, erede della Jeep Compass, infatti, si ispirerà, sia per design che per contenuti, alle più grandi Cherokee e Grand Cherokee andando a completare una gamma di SUV premium estremamente interessante. La Renegade, invece, continuerà ad incarnare lo spirito avventuroso ed off-road del marchio Jeep, caratterizzandosi quindi come una vettura rivolta ad una clientela completamente differente.

Ricordiamo che la nuova piattaforma, derivata dalla base della Jeep Renegade, è destinata a diventare uno dei nuovi punti di riferimento, soprattutto in Europa, per FCA. Oltre al nuovo SUV con marchio Jeep, infatti, il gruppo italo-americano svilupperà, partendo da questa base, anche la nuova Fiat 500XL, ovvero una versione a passo allungato del crossover 500X che potrebbe permettere al marchio Fiat di contrastare, ad armi pari, la Nissan Qashqai, vera e propria best seller in Europa per questo segmento di mercato. Il progetto della 500XL, in ogni caso, dovrebbe essere presentato soltanto nel corso del secondo semestre del prossimo anno o, al più, nella prima parte del 2017. Per il momento, quindi, non ci resta che attendere il prossimo mese di marzo quando il nuovo SUV di Jeep dovrebbe, finalmente, fare il suo debutto in pubblico.

Lascia un commento