in

Fiat 500X Abarth si farà. Progetto confermato ufficialmente

Fiat 500X abarth

La presentazione ufficiale avvenuta la scorsa settimana della nuova Fiat 124 Spider ha immediatamente riacceso l’attenzione anche sul marchio Abarth che, in futuro, lancerà sul mercato la nuova 124 Spider Abarth, evoluzione dal marcato carattere sportivo, senza compromessi, della nuova spider del marchio Fiat. In queste ore, a rendere ancora più interessante il futuro del brand dello Scorpione ci pensa Fabrizio Simoni, capo del marketing di Abarth, che ha confermato, praticamente in via ufficiale, ai microfoni di Automotive News Europe, la volontà di ampliare la gamma Abarth con l’introduzione sul mercato anche di un secondo modello, il nuovo crossover sportivo Fiat 500X Abarth, un progetto di cui vi abbiamo già parlato nel corso delle ultime settimane che, sino ad oggi, non era mai stato esplicitamente confermato da un dirigente di FCA a differenza della futura Fiat 124 Spider Abarth, ufficializzata già diversi fa dalla dirigenza del gruppo italo-americano.

Il nuovo Fiat 500X Abarth rappresenta un’interessante aggiunta alla gamma del marchio che potrà espandere la sua presenza sul mercato, ad oggi limitata alla sola 500 Abarth, con due modelli inediti che possono contare su potenzialità di successo davvero notevoli. In attesa di ulteriori conferme il merito alla nuova versione sportiva del crossover, ricordiamo come già nelle scorse settimane l’ipotesi più accreditata in merito al comparto tecnico della nuova 500X Abarth era rappresentata dalla presenza, sotto il cofano della vettura, del motore quattro cilindri turbo benzina da 1.75 litri che abbiamo imparato ad apprezzare sulla bellissima Alfa Romeo 4C, sull’Alfa Romeo 4C Spider e sulla Giulietta Quadrifoglio Verde. Tale propulsore dovrebbe essere alla base anche della Fiat 124 Spider Abarth che, secondo indiscrezioni di pochi giorni fa, potrebbe contare su di una potenza complessiva di circa 200-220 CV. Da non escludere la possibile presenza del collaudatissimo motore 1.4 Turbo Jet, sempre con potenze superiori ai 200 CV.

Per ora le tempistiche precise in merito al debutto della nuova 500X Abarth non sono ancora note. Il 2016 sarà un anno importante per il marchio che quest’anno supererà il traguardo delle 10 mila unità vendute, con una crescita del 50% rispetto all’anno precedente. Il prossimo anno Abarth punta ad ampliare ulteriormente la sua gamma, presentandosi sul mercato con tre differenti vetture in grado di soddisfare praticamente tutte le esigenze della clientela. Oltre alla ben nota 500 Abarth, il cui restyling basato sulla nuova 500 è programmato per la prima parte del 2016, gli appassionati delle quattro ruote interessati all’acquisto di un’Abarth potranno scegliere tra un’agile e veloce spider ed un potente crossover. Continuate, quindi, a seguirci con attenzione nel corso dei prossimi giorni e delle prossime settimane per ricevere tutte le informazioni in merito al futuro del marchio Abarth.

3 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento