in

Alfa Romeo Giulia accuse di plagio dalla Germania

Alfa Romeo Giulia accuse di plagio dalla Germania

La nuova Alfa Romeo Giulia è troppo simile alla rivale tedesca, la BMW Serie 3. Ecco le ultime accuse provenienti dalla Germania che però i vertici Alfa rispediscono, garbatamente, al mittente.

Alfa Romeo Giulia – BMW Serie 3: è plagio?

Non è assolutamente una novità che due auto appartenenti allo stesso segmento presentino dei punti comuni e delle affinità.

Alfa Romeo Giulia accuse di plagio dalla Germania

La nuova accusa nei confronti della berlina del Biscione (ricordiamo in produzione a partire dal 2016) è la eccessiva somiglianza alla sua principale antagonista, la BMW Serie 3. Il capo del design di Alfa Romeo è intervenuto al riguardo durante un evento.

Alessandro Maccolini ha infatti dichiarato nel corso di una intervista ad Automotive News Europe, in occasione di un meeting in programma nei giorni scorsi a Mantova:

“Non abbiamo copiato una BMW. Abbiamo preso ispirazione dal passato, in particolare dalla 156”.

In Alfa si è voluto immediatamente difendere il nuovo importante progetto Giulia, mettendo in risalto la somiglianza con nessuna auto tedesca ma soltanto con la mitica Alfa 156, berlina di successo disegnata da Walter de Silva.

Alfa Giulia la più potente in Italia

La nuova Alfa Romeo Giulia sarà in vendita innanzitutto nella sua variante più estrema e potente, la Quadrifoglio, modello che punterà a sfidare le auto premium tedesche del calibro di Audi RS4, di BMW M3 e Mercedes-AMG C 63.

Per chi non ne fosse ancora a conoscenza (dubitiamo), la nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio risulta equipaggiata con un performante V6 2.9 litri turbo in grado di sviluppare una potenza massima di ben 510 CV.

Al motore è abbinato un cambio manuale a 6 marce e, in base a questi dati, la berlina italiana si mette in mostra per un fulmineo scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi, in grado di toccare una velocità massima di oltre 300 Km/h. Il prezzo di vendita della più potente berlina mai realizzata in Italia (è disponibile anche nella versione a trazione integrale) è di 79.900 euro.

 

fonte: sicurauto.it