in

Alfa Romeo: Ad ottobre crescono le vendite nel Regno Unito, ancora in calo Francia, Germania e Spagna

Le vendite di Alfa Romeo in Italia ad ottobre hanno fatto registrare un nuovo calo in Italia nel corso del mese di ottobre appena terminato che si è chiuso con un poco confortante -9.2%. Il periodo gennaio-ottobre resta comunque positivo, con una crescita, comunque inferiore alla media del mercato, pari a +6.2%. I risultati di vendita di Alfa Romeo in ottobre nei restanti quattro principali mercati europei (Germania, Regno Unito, Francia e Spagna) sono solo parzialmente confortanti, con il solo mercato britannico che fa registrare un segno positivo, probabilmente legato al recente debutto delle nuove Giulietta Sprint Speciale e MiTo Collezione. Vediamo, nel dettaglio, l’andamento delle vendite di Alfa Romeo nei quattro principali mercati europei oltre all’Italia.

Regno Unito

Iniziamo dall’unica nota lieta di ottobre per Alfa Romeo, il Regno Unito che fa registrare un totale di 396 unità vendute nel corso del decimo mese dell’anno ed una crescita del +11.2% rispetto all’ottobre del 2014. Se consideriamo il dato parziale del 2015, il calo è però evidente. Alfa Romeo da gennaio 2015 ha distribuito nel Regno Unito appena 4.320 con un calo del -10.4% rispetto allo scorso anno.

Francia

Ad ottobre, Alfa Romeo fa registrare un nuovo calo in Francia con le vendite che si fermano a 497 unità, un dato che si traduce in un vero e proprio crollo per il marchio italiano che perde il -27% rispetto ad ottobre 2014. Da inizio anno, Alfa Romeo ha distribuito un totale di 5.122 unità in Francia con un calo del -20% rispetto allo scorso anno. In sostanza, le vendite del marchio italiano sono diminuite di più di 1000 unità sul mercato francese in questo 2015.

Germania

In Germania, Alfa Romeo occupa una quota di mercato ancora più ridotta rispetto a Francia e Regno Unito e le vendite fanno registrare un costante calo da diversi mesi. Ad ottobre, le unità vendute sono 212 ed il calo percentuale rispetto all’ottobre dell’anno passato è pari al -12.4%. Il dato parziale del 2015 di Alfa Romeo in Germania evidenzia un totale di 2.368 unità vendute con un calo del -13% rispetto ai dati dello scorso anno.

Spagna

Chiudiamo la nostra analisi sulle vendite di Alfa Romeo nei principali mercato europei con la Spagna, un mercato poco favorevole al brand italiano che registra ad ottobre appena 206 unità vendute ed un calo del -5% rispetto all’ottobre dello scorso anno. Da inizio 2015 le unità distribuite di Alfa Romeo in Spagna sono 2.301 con un calo percentuale del -11% rispetto ai dati dell’anno passato.

150921_AR_Giulietta-Sprint_03

Ricordiamo che i dati completi sulle vendite di Alfa Romeo in Europa arriveranno soltanto a metà mese di novembre. Per ora quindi non ci resta che attendere l’arrivo di nuovi dettagli in merito. Ricordiamo che, stando alle ultime indiscrezioni, il piano di rilancio di Alfa Romeo, che inizierà di fatto con il debutto sul mercato della Giulia, potrebbe essere stato posticipato di qualche mese. Continuate a seguirci per saperne di più.

Lascia un commento