in ,

Fiat 127 Concept, nuovo rendering di una possibile evoluzione moderna

Tra i modelli che hanno scritto pagine importanti della storia del mondo delle quattro ruote, in particolare in Italia, non può non essere citata la Fiat 127 che rivive oggi in un nuovo video rendering realizzato dal designer David Obendorfer che ci presenta le sue Fiat 127 Concept e Abarth 127 Concept, due possibili riedizioni in chiave moderna e davvero molto interessante di uno dei simboli della storia del marchio Fiat. Come mostrano sia le immagini che il video, i richiami al modello originale sono evidenti e provano come alcune scelte di design, a distanza di decenni, possono facilmente essere attualizzate e rese moderne e piacevoli anche per gli automobilisti di oggi. La Fiat 127 Concept, cosi come la sua evoluzione Abarth, realizzata da Obendorfer, che già nel 2013 aveva realizzato un primo rendering del progetto, si propone con dimensioni maggiori rispetto al modello originale che seguono gli standard del mercato delle quattro ruote di oggi ma non perde le linee guida del design riuscendo, invece, a riproporre, in veste moderna, alcuni elementi tipici del progetto originale. 2015-fiat-127-abarth-obendorfer-3

Concretamente, le basi per un progetto di una nuova Fiat 127, ad oggi, non esistono anche se, anche sfruttando questi interessanti rendering, Fiat potrebbe facilmente dar vita ad una nuova city car in grado di raccogliere l’eredità della 127. Di sicuro, la Fiat 127 Concept rappresenta un eccellente punto di partenza che dimostra, laddove ce ne fosse bisogno, le potenzialità di un progetto.

Il marchio italiano ha costruito le sue fortune recenti proprio sul suo passato grazie al successo internazionale della 500, riedizione in chiave moderna della vettura originale che ha da poco compiuto sessant’anni, a cui hanno fatto seguito la 500L e la 500X e che presto sarà affiancata dalla futura 500 5 porte. Nei prossimi mesi, inoltre, il marchio Fiat proverà a rilanciare anche un secondo marchio storico con il debutto della nuova Fiat 124 Spider che sarà presentata in novembre al Salone di Los Angeles 2015. In futuro, magari tra qualche anno, la gamma Fiat potrebbe espandersi nuovamente per far posto ad una riedizione in chiave moderna anche della mitica Fiat 127. Non ci resta che attendere per valutare le possibili evoluzioni del progetto.

3 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento