in

Alfa Romeo, vendite in calo del -6% in Europa nel primo semestre del 2015

Come abbiamo visto questa mattina, l’Europa delle quattro ruote chiude il mese di giugno in forte crescita che genera un primo semestre del 2015 più che buono con un miglioramento dell’8.2% rispetto ai dati dello scorso anno. In questo contesto di forte crescita, il marchio Alfa Romeo non riesce a migliorare i dati del 2014 nonostante il mese di giugno si sia chiuso con due giorni lavorativi in più rispetto al giugno dell’anno passato. Nel dettaglio, infatti, Alfa Romeo ha chiuso il sesto mese dell’anno con un totale di 5.462 unità vendute in Europa, un dato che genera una flessione del -5.6% rispetto al giugno dello scorso anno. Se consideriamo il primo semestre dell’anno in corso, inoltre, Alfa Romeo ha distribuito 30.939 unità in tutta Europa. Anche in questo caso, il dato è inferiore rispetto allo scorso anno ed, in particolare, la flessione è pari a -6% con una quota di mercato che ora è fissata allo 0.4%.

Il dato in merito alle vendite di Alfa Romeo in Europa, come abbiamo visto già ad inizio mese, è legato a doppio filo all’andamento delle vendite del brand al di fuori dell’Italia. Alfa Romeo, infatti, ha chiuso il primo semestre del 2015 in Italia con una crescita del 6.1% ed un totale di unità vendute pari a 17.323, quindi più della metà di tutte le unità vendute in Europa. In particolare, il mese di giugno è stato eccezionale per Alfa Romeo che ha chiuso in crescita del 17% rispetto al giugno del 2014 trascinata dal +33% dell’Alfa Romeo Giulietta che, in Italia, sta tornando ad essere una delle auto più apprezzate del suo segmento dopo un 2014 piuttosto buio. Alfa Romeo Giulia 2

Per il marchio italiano, i prossimi sei mesi dovrebbero continuare a seguire quest’andamento con un 2015 che potrebbe chiudersi con meno di 60 mila unità vendute in Europa. A partire dall’inizio del prossimo anno, in ogni caso, la situazione dovrebbe cambiare radicalmente con l’avvio delle vendite della nuova Alfa Romeo Giulia che sarà la prima di ben otto nuovi progetti pronti ad arrivare sul mercato internazionale entro la fine del 2018. Maggiori dettagli in tal senso arriveranno nel corso dei prossimi mesi.

3 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento