in ,

Fiat Aegea, rendering della versione Station Wagon

Fiat Aegea station wagon

Il progetto Fiat Aegea rappresenta, senza dubbio, dei punti di maggior interesse per il futuro del marchio Fiat. Dallo stabilimento di Bursa in Turchia arriveranno, a partire dal prossimo novembre, ben tre vetture di segmento C basate sulla stessa piattaforma: una compact sedan, già esposta al Salone di Istanbul di maggio, una hatchback, erede della Fiat Bravo, ed un’inedita station wagon che permetterà a Fiat di rientrare in un segmento abbandonato da molti anni.

Oggi vi proponiamo un interessante rendering, realizzato da Theophilus Chin, che vede protagonista proprio la nuova FIat Aegea Station Wagon. Si tratta di un lavoro davvero interessante che partendo dalla base della compact sedan presentata da Fiat ad Istanbul prova ad anticipare le soluzioni di design che l’azienda italiana sceglierà per realizzare la vettura che, ricordiamo, sarà commercializzata in circa 50 mercati EMEA, Italia compresa, andando, quindi, a ricoprire un ruolo importante per il futuro del marchio italiano. Partendo dalla base della compact sedan, la versione station wagon della Fiat Aegea offrirà ai futuri clienti uno spazio di carico ancora maggiore. Se la tre volumi mostrata ad Istanbul offre circa 510 litri di spazio utilizzabile dai suoi futuri clienti, la nuova Fiat Aegea Station Wagon dovrebbe superare, piuttosto agilmente, i 550 litri presentando, comunque, dimensioni piuttosto simili alla versione berlina. Fiat Aegea station wagon

Le tre vetture del progetto Fiat Aegea, che sfrutteranno una versione modificata della piattaforma utilizzata da Fiat per la 500L, potranno contare su di un comparto di motorizzazioni comune che prevederà motori almeno due motori benzina e due diesel con potenze comprese tra i 95 e i 120 CV e possibilità di abbinare oltre al cambio manuale anche un cambio automatico. Maggiori dettagli sul comparto tecnico del progetto Fiat Aegea e, quindi, anche sulla station wagon protagonista del rendering proposto in questo articolo dovrebbero emergere in occasione del Salone di Francoforte in programma a settembre. Nel corso della fiera tedesca, infatti, Fiat svelerà la versione definitiva della compact sedan mostrata in anteprima ad Istanbul a maggio rivelando tutti i dettagli sulle motorizzazioni, gli allestimenti e la dotazione della vettura che, ricordiamo, potrà contare su di un nome commerciale differente da Aegea.

Fiat Aegea Compact Sedan
Fiat Aegea Compact Sedan

La versione berlina della Fiat Aegea sarà in commercio dal mese di novembre in Turchia per poi raggiungere gli altri mercati europei nelle settimane successive. La nuova hatchback e la station wagon arriveranno, invece, nel corso del 2016. La sede del debutto per queste due vetture dovrebbe essere il Salone di Ginevra 2016 di marzo mentre l’arrivo in concessionaria potrebbe essere fissato per la seconda parte del prossimo anno. A confermarne il debutto in Italia è stato Alfredo Altavilla, Chief operating officer per l’area Emea del gruppo Fca, che, in occasione della presentazione della Nuova Fiat 500 avvenuta ieri, ha dichiarato: “La tre volumi – arriverà entro la fine dell’anno, mentre la cinque porte con portellone e la Wagon saranno introdotte dal 2016. È un progetto nel quale confidiamo molto anche perché rappresenta l’anima funzionale di Fiat, la stessa che sostiene il successo di Panda”

Lascia un commento