in ,

Fiat Panda è l’auto più venduta in Italia a maggio

Fiat panda

Anche al termine del mese di maggio, la Fiat Panda si conferma leader incontrastata del mercato auto italiano conquistando, nuovamente, il titolo di auto più acquistata dagli italiani grazie ad un totale di ben 11.105 unità vendute, in crescita rispetto alle 10.288 unità vendute del maggio del 2014. La Fiat Panda, che proprio a fine maggio ha registrato il debutto della nuova Fiat Panda K-Way, già disponibile in tutti gli showroom di Fiat, da inizio anno ha raggiunto quota 55.766 unità vendute con una crescita, rispetto alle 47.233 unità vendute dello scorso anno, pari ad un ottimo +18%. Fiat panda

Alle spalle della Fiat Panda, tra le auto più vendute in Italia a maggio, troviamo il terzetto composto da Fiat Punto, Fiat 500L e Lancia Ypsilon che raggiungono rispettivamente quota 5.550, 5.272 e 5.166 unità vendute a maggio. Se consideriamo il dato legato alle vendite gennaio-maggio registriamo come sia la Punto, prossima all’uscita dal mercato, che la 500L siano in linea con i dati dello scorso anno mentre la Lancia Ypsilon fa registrare una crescita delle vendite del 10%.

Dando uno sguardo alle varie tipologie di alimentazione, evidenziamo come la Fiat 500L risulti la vettura alimentata a diesel più venduta del mese di maggio, con 3.738 unità distribuite, e la Fiat Panda la vettura più venduta tra le auto a benzina con 7.001 unità commercializzate. Ottimo risultato anche per la Fiat Panda Natural Power che, con 1.337 unità vendute a maggio, guida la classifica delle auto a metano più vendute in Italia a maggio. Il settore GPL vede, invece, a maggio primeggiare la Lancia Ypsilon con un totale di 1.143 unità vendute. Per quanto riguarda Alfa Romeo, come abbiamo già visto nel nostro articolo d’approfondimento, si registra un buon risultato dell’Alfa Romeo Giulietta che chiude il mese di maggio con 2.555 unità vendute in crescita rispetto alle 2.284 del maggio del 2014. Buon risultato per la Giulietta anche sul parziale gennaio-maggio con una crescita dell’11% rispetto allo scorso anno ed un totale di 11.121 unità vendute. Si tratta di un buon segnale in vista dei prossimi mesi che continueranno a vedere, di fatto, la Giulietta come unica vettura Alfa Romeo in grado di mettere insieme numeri di vendita significativi.

Staremo a vedere, al termine di questo mese di giugno, in che modo le nuove promozioni di FCA aiuteranno la crescita del mercato delle quattro ruote italiano ed, in particolare, delle varie vetture dei brand del gruppo italo-americano. L’appuntamento è fissato per la metà del mese, invece, per scoprire, grazie alla pubblicazione dei dati di vendita ufficiali, l’andamento delle vendite di FCA e dei suoi marchi in Europa.

Lascia un commento