Mopar al Salone Internazionale di Ginevra 2014

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Le più “Moparized” Jeep Wrangler Rubicon e Fiat 500L Trekking
I nuovi modelli Jeep Renegade e Cherokee ancora più ricchi con gli accessori Mopar
Merchandising: lancio mondiale della nuova collezione Mopar
Mopar sempre più digital: nuove app Customer, ‘Mopar Owner Centre’, Wi-Advisor, la nuova generazione di supporti digitale per la rete Assistenziale

Mopar il Brand di riferimento per Parts & Service e Customer Care di Fiat Chrysler Automobiles , partecipa al Salone Internazionale di Ginevra 2014 offrendo al pubblico la possibilità di conoscere da vicino, presso gli stand che ospitano i marchi del Gruppo il proprio mondo fatto di accessori originali e merchandising esclusivo.

Jeep Wrangler Rubicon e Fiat 500L Trekking ‘Moparized’

Per la prima volta Mopar presenta a Ginevra due vetture ‘Moparized’ ideate e realizzate grazie alla collaborazione del Centro Stile Fiat. Dunque, non una semplice personalizzazione ma un vero e proprio progetto di design che, nel pieno rispetto delle peculiarità dei modelli d’origine, porta alla realizzazione di due esemplari unici e ricchi di fascino.

Jeep Wrangler Unlimited Rubicon ‘Moparized’

Riflettori puntati su Wrangler Unlimited Rubicon per l’occasione svizzera viene presentato in una versione completamente ‘Moparized’ che, tanto quanto la versione d’origine, esaltasse la sua doppia anima senza scendere a compromessi: l’anima metropolitana si confonde alla voglia di avventura, mantenendo sempre una cura eccezionale per il dettaglio.

Da sempre il modello Wrangler è apprezzato per la sua straordinaria capacità di adattarsi a ogni situazione: dal posteggio davanti ai locali più cool e metropolitani fino al sentiero più distante da qualunque centro abitato. Che l’asfalto ci sia o meno, è un dettaglio irrilevante.

L’esemplare ‘Moparized’ in mostra a Ginevra si caratterizza, all’esterno, per alcuni accessori originali Mopar che lo rendono inconfondibile: il cofano performance che ne esalta la carica esplosiva, la griglia nera, le luci diurne che danno un tocco di classe alla vista frontale, le cover specchietti con logo Jeep, le mezze porte che offrono accesso diretto alla sensazione di libertà tipica di questa vettura leggendaria e i cerchi neri lucidi da 17 pollici, solo per citarne alcuni.

All’interno Mopar ha invece voluto dimostrare che le attuali esigenze “street” possono convivere con qualcosa che nessun altro brand può vantare: quel DNA che da oltre 70 anni rende Jeep il marchio autentico per eccellenza. Per questo motivo, un interno in pelle completamente fatto a mano, pensato e voluto da appassionati Jeep, era ciò che serviva a rafforzare questo concetto: pelle nera di prima scelta, con un inserto ‘camouflage’ fatto di dettagli in tinta con la carrozzeria, volto a ricordare al grande pubblico che non c’è nulla di male nell’essere un po’ irriverenti, pur rimanendo fedeli al più puro spirito Jeep.

Fiat 500L Trekking Street Surf ‘Moparized’

All’interno dello stand FIAT è situato anche uno spazio dedicato a MOPAR con l’esposizione di una 500L Trekking personalizzata. La vettura sarà presentata tramite un’installazione video che ricorda una pedana di uno skate park. Lo scopo di questa originale installazione è quello di raccontare l’animo “street surf” della vettura, l’ambiente naturale per la Fiat 500L Trekking ‘Moparized’.

Nata dalla collaborazione di Mopar, Centro Stile Fiat e Wheelrun, noto produttore di ‘longboard’.La Mopar ‘Street Surf’ dimostra come 500L si presti a interpretazioni estremamente moderne ed attuali, verso un mondo giovane, innovativo e originale.

Peculiarità della 500L Trekking ‘Street Surf’ è l’impiego del bambù per alcuni elementi della vettura: il team Wheelrun ha realizzato dei compositi lamellari – in strati distinti di bambù caramello e di bambù crema con sono state rivestite le calotte degli specchi laterali, le protezioni laterali e il battitacco, le calottine coprimozzo delle ruote, il pomello del cambio, l’impugnatura del freno di stazionamento e il pannello piano del bagagliaio.

Il materiale naturale è lo stesso con cui Wheelrun ha sviluppato in esclusiva per Fiat due tipologie distinte di longboard: una tavola da cruising lunga circa mt. 1.4 e una tavola da slalom lunga circa mt. 0.95. I longboard sono stati equipaggiati con truck (supporti ruote sterzanti) progettati e prodotti da Wheelrun in alluminio aeronautico lavorato dal pieno, che saranno presentati al pubblico per la prima volta sui longboard 500L.

Accessori inediti per i nuovi modelli Jeep Renegade 2015 e Cherokee

Il business degli accessori rappresenta un mercato mondiale per un valore di 70 miliardi di dollari. In questo ambito, Mopar opera offrendo più di 25.000 accessori di altissima qualità in oltre 130 Paesi. «Osserviamo costantemente una richiesta incredibile di personalizzazione nel mercato automobilistico – afferma Pietro Gorlier, Presidente e CEO di Mopar -. Che si tratti di potenziamenti delle prestazioni, di accessori o di tecnologia innovativa e all’avanguardia, i clienti vogliono che la loro vettura si distingua. Noi di Mopar offriamo una gamma completa e accessori specificatamente sviluppati e testati per mantenere invariata la qualità dei loro veicoli».

Nel dettaglio, Mopar offre una lunga serie di prodotti esclusivi e unici perché sviluppati in collaborazione con il team di progettazione del veicolo. Il pubblico di Ginevra può conoscerne alcuni installati sia sulle vetture esposte sia in un’area dedicata degli stand di Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Jeep e Abarth. In particolare, nell’area espositiva di Jeep il pubblico può conoscere da vicino alcuni inediti prodotti realizzati da Mopar per la nuova Jeep Cherokee e l’ultima nata Jeep Renegade 2015.

Più di 100 accessori Mopar per personalizzare la nuova Jeep Renegade 2015

Dopo la presentazione della nuova Jeep Renegade 2015 al Salone dell’auto di Ginevra 2014, Mopar è pronta, desiderosa e capace di contribuire a personalizzare il primo modello Jeep appartenente al segmento dei piccoli SUV. Per rendere ancora più personalizzata la Jeep Renegade, Mopar offrirà ai propri clienti di tutto il mondo oltre 100 accessori, inclusi Jeep Performance Parts quali un kit per ribassare l’assetto, aspirazione aria fredda e scarico cat-back.

“La nuova Jeep Renegade 2015 rappresenta un’espansione epocale della linea di prodotti globale del marchio Jeep e Mopar supporta tale crescita fornendo prodotti per personalizzare le Renegade destinate alla guida su strada e in fuori strada – ha affermato Pietro Gorlier, Presidente e AD di Mopar Per ogni nuova vettura di Fiat Chrysler Automobiles, come la Jeep Renegade, il marchio Mopar si dedica all’assistenza dei proprietari che desiderano modificare la loro auto ancor prima che questa esca dal concessionario”.

Le capacità off-road best-in-class della Jeep Renegade 2015, il grintoso stile Jeep, il nuovo design e un’offerta di ben 16 motorizzazioni destinate ai mercati globali saranno potenziati da una serie di prodotti realizzati internamente e testati da Mopar. Poiché la nuova Jeep Renegade è stata progettata per una clientela giovane e avventurosa, Mopar offre una linea di accessori che si basa sulle capacità Trail Rated, sulla versatilità e sulla natura dinamica della vettura.

Uno di questi accessori, il sistema Jeep Cargo Management, aiuta a sfruttare al meglio lo spazio di carico della Jeep Renegade 2015. Il sistema offre un supporto modulare e accessori optional che possono essere fissati ad esso per assicurare le soluzioni di carico richieste dai proprietari della Jeep Renegade.

A seconda dei mercati, sono disponibili altri prodotti Mopar per la nuova Jeep Renegade 2015:

Esterni

Box per tetto
Ganci di traino
Portabici montati sul gancio di traino e sul tetto
Contenitore non rigido
Barre portatutto
Deflettori aria
Coppe ruote centrali Mopar
Rete da carico per tetto
Badge esclusivi
Tenda da campeggio e parasole
Supporti attrezzature per sport invernali e acquatici
Portacanoa
Cerchi specifici da 17 e 18 pollici
Pacchetto grafiche

Interni

Tappetini Premium
Tappetini di carico
Protezioni battitacco
Kit pedali lucidi
Rivestimento per vano di carico
Borsone ripiegabile
Manopola del cambio in pelle
Telefono Uconnect
Kit ruota di scorta
Kit gonfiaggio pneumatici nel design Jeep
Sedili in pelle Katzkin
Tappetini di protezione interni
Telecamera posteriore
Sistema di gestione del carico

Accessori Mopar per la nuova Jeep Cherokee

Tutti gli esemplari di Jeep Cherokee esposti sullo stand, propongono contenuti della linea accessori legata al Cargo Management System. In particolare, la versione Jeep Cherokee Trailhawk con esterni Anvil ed interni Morocco di colore nero, è dotata dell’Off road Accessory kit: composto da cinghia di traino, guanti e torcia elettrica, il kit dispone di una borsa in tessuto con logo Trailhawk.

Sul secondo esemplare Trailhawk benzina, caratterizzato da esterni Deep Cherry Red ed interni Morocco di colore nero è invece presente il Reversable Cargo Mat, il tappeto da carico pieghevole e reversibile di colore nero con logo bianco Jeep. Utilizzato per proteggere e mantenere in ordine l’interno del veicolo, questo speciale tappeto può essere rimosso e utilizzato come coperta da pic-nic.

Il modello Jeep Cherokee Limited con la speciale livrea Titanium Plated e interni in pelle bicolore Black/Brown è stato dotato del Collapsible Cooler, un contenitore termico progettato per contenere bottiglie e alimenti caldi e freddi. Consente di essere ancorato al braccio universale montato sul lato sinistro dell’area di carico ed è dotato di una tracolla per facilitarne il trasporto.

Infine, il secondo modello Limited, contraddistinto da esterni True Blue, interni Vesuvio nella combinazione bicolore Brown/Blue, presenta lo Storage Locker, il divisore di carico verticale di colore nero con logo Jeep che agganciato al braccio universale sul lato sinistro dell’area di carico serve ad appendere abiti e a riporre attrezzature sportive. È dotato di due tasche portaoggetti, un contenitore pieghevole rimovibile e cinghie laterali.

Infine, all’interno dello stand Jeep è allestita una vasta area dedicata a Mopar dove il pubblico può conoscere da vicino sia gli accessori più iconici, come la grilla e i cerchi in lega, sia la nuova linea di merchandising Mopar esposta dentro teche di cemento e vetro.

Merchandising: lancio mondiale della nuova collezione Mopar

Mopar ha sviluppato e realizzato una linea completa di oggetti innovativi dedicati a chi guida e per chi ama viaggiare con la propria auto. Dopo un’accurata e attenta ricerca si è lavorato sull’abbinamento tra prodotto e utilizzo in auto per rendere la Collezione ancora più ‘Moparized’.

La nuova collezione è rappresentata da due linee: Tecnology Innovation e Design Innovation. In dettaglio, la prima area si caratterizza per una accurata ricerca dei materiali innovativi e il loro utilizzo . Dopo aver studiato le posizioni tipiche e i movimenti dei driver Mopar propone la Giacca Driver, un capo quattro stagioni realizzato esternamente in cordura iper-resistente e imbottito internamente da Thermore, materiale ad alte prestazioni termiche in minimo ingombro che assicura al driver la più ampia libertà di movimento e confort nella guida.

Altri oggetti rappresentativi sono: gli occhiali con lenti polarizzate e montatura in titanio per guidare in ‘relax e sicurezza’, il capello ripiegabile anti pioggia il portachiavi fosforescente ad alta visibilità.

Il valore dell’innovazione e design invece si concretizza in articoli che soddisfano in nuovi e moderni impieghi come il portafoglio realizzato in fibra di metallo, che protegge le carte magnetiche non solo dall’acqua ma anche dai malintenzionati ‘elettronici’; il ferma-soldi in titanio leggerissimo e resistente che, per le sue caratteristiche eccezionali, è sempre più utilizzato in diversi settori quali Automotive, Aereonautico, Spaziale, Medico e Sportivo; la penna ‘any situation’ dotata di un meccanismo particolare e di uno speciale inchiostro che permette di scrivere in condizione estreme.

Disponibili a partire d’aprile sull’e-store Mopar.

Mopar sempre più digital

Da sempre attenta alle nuove frontiere offerte dalle tecnologie digital, Mopar presenta al grande pubblico le sue ultime novità quali la piattaforma web ‘Mopar Owner Centre’, le applicazioni “mobile” di Customer Care e nel campo della rete Assistenziale, Wi-Advisor, ovvero la nuova generazione di supporti digitale per la fase di accettazione in officina.

‘Mopar Owner Centre’: l’auto è on line

On line da pochi mesi, ‘Mopar Owner Centre’ è la nuova piattaforma aftersales integrata che offre un ventaglio completo di contenuti e informazioni dei modelli Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Jeep e Abarth. Dunque, l’innovativo strumento digital rappresenta un canale di comunicazione prezioso tra Mopar e i suoi clienti e offre due livelli di navigazione: uno “pubblico” e l’altro “privato”, con login personale.

Il primo consente a qualunque utente di trovare informazioni sui ricambi originali e su come personalizzare le vetture del Gruppo; l’accesso diretto a tutti i canali del Customer Care; i programmi di garanzia e manutenzione; i servizi legati all’assistenza stradale; il link diretto agli store virtuali e l’elenco completo di dealer e officine autorizzate. In estrema sintesi, rappresenta una vera e propria vetrina, dove il know-how del Gruppo è condiviso in modo aperto e coinvolgente anche grazie a una veste grafica semplice e intuitiva.

Il secondo è la nuova area riservata di Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Fiat Professional, Abarth e Jeep, in cui tutti i clienti possono trovare consigli personalizzati, strumenti dedicati e promozioni esclusive per loro stessi e per le loro auto. Attraverso la registrazione e l’inserimento del VIN (Vehicle Identification Number), il cliente ha a disposizione una serie di servizi utili per la gestione del proprio veicolo: i piani di manutenzione in base ai kilometri percorsi, la dotazione della vettura, la gestione di un’agenda on line.

Partendo dalla home page del sito di ciascun brand, il Mopar Owner Center è raggiungibile dall’header “Servizi e Assistenza” e/o direttamente dal pulsante “my + nome brand”.

Le applicazioni mobile Customer Care di Fiat Chrysler Automobiles

Al Salone di Ginevra, Mopar sarà anche presente con le applicazioni mobile di Customer Care dedicate a tutti gli automobilisti, che hanno raggiunto ad oggi più di 300.000 download. “Ciao Fiat Mobile”, “Lancia Everywhere Mobile”, “Alfa Romeo InfoMobile”, “I am Jeep Mobile” e “Abarth24h Mobile”, sono disponibili gratuitamente in 15 Paesi europei su Apple Store e Google Play e offrono assistenza e informazione sui prodotti e servizi.

Tra i principali servizi disponibili si evidenziano: “Trova una Concessionaria” per arrivare alla Concessionaria o l’ Officina più vicina, “Distributori metano e GPL” per conoscere la stazione di servizio più vicina, “Novità e promozioni”, per essere sempre aggiornati sulle novità del Brand, “Assistenza stradale” indispensabile per avere supporto in caso di bisogno. Attraverso “Contattaci” è possibile raggiungere Il Servizio Clienti direttamente dalle applicazioni attraverso il Numero Verde Universale, un contact form o, al momento soltanto per i clienti italiani, via Twitter nelle pagine dedicate di Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Jeep. Con un tweet pubblico o un messaggio privato a @FiatCareIT, @AlfaRomeoCareIT, @LanciaCareIT e @JeepCareIT, i Clienti e gli utilizzatori di Twitter possono così trovare supporto alle loro richieste.

Per incontrare le esigenze dei Clienti, oltre al miglioramento continuo delle interfacce per la fruizione dei contenuti, le applicazioni mobile hanno visto il crescente utilizzo della tecnologia di Realtà Aumentata per fornire ai propri Clienti una nuova esperienza, attraverso contenuti multimediali e interattivi sui cataloghi di prodotto, pubblicità e affissioni avendo come protagonisti Fiat 500L Living, Fiat 500L Trekking, Lancia Ypsilon Momo Design, Alfa Romeo 4C e Jeep Grand Cherokee.

Da Gennaio 2014, con la collaborazione del Brand Alfa Romeo e di Technical Service, la Realtà aumentata è stata integrata nel Libretto di Uso e Manutenzione di Alfa Romeo 4C.

Selezionando il simbolo “AR+” presente all’interno del libretto e inquadrando con la fotocamera del proprio smartphone alcune parti della vettura, indicate nel bottone “Help”, è possibile usufruire di contenuti che arricchiscono le informazioni sulla vettura e l’esperienza dell’utente nel conoscerle.

Wi-Advisor: la nuova generazione di supporti digitale per la rete Assistenziale

Presentato lo scorso maggio in Italia, il Wi-Advisor – l’accettazione computerizzata basata sull’utilizzo di un tablet – è la nuova frontiera dell’officina 2.0 secondo Mopar. Una vera rivoluzione per tutta la Rete Autorizzata, che permette agli accettatori (cioè coloro che accolgono il cliente e fanno la “prima diagnosi” della vettura) di avere tra le mani uno strumento all’avanguardia per ispezionare il veicolo verificandone lo stato di salute in modo rapido, efficiente e trasparente. Attraverso la tecnologia del wiADVISOR abbinata a un tablet il tecnico può far vedere graficamente al cliente le eventuali anomalie e dove andrà a intervenire.

In questo modo migliora la qualità e la rapidità del servizio. Attraverso questo nuovo approccio il cliente è al centro di tutta la fase di accettazione: può chiedere informazioni e chiarimenti in ogni momento a tutto vantaggio della trasparenza, della precisione e della chiarezza e uniformità di trattamento.

Il progetto si sta rapidamente diffondendo alla rete assistenziale italiana per estendersi a tutto il territorio EMEA nel 2014.

Per completare il quadro assistenziale e dare supporto ai dealer e officine tramite il proprio ente di formazione, il Technical Service Mopar organizza corsi mirati per tutti i ruoli della Rete, valutandone e qualificandone le varie competenze, sia da un punto di vista tecnico, sia sotto il profilo comportamentale.

On line gli store virtuali dedicati agli accessori e merchandising Alfa Romeo e Fiat

Il ruolo di Mopar è quello di interpretare attraverso il merchandising il DNA e i valori dei Brand di Fiat Group Automobiles. Facendo seguito alla grande richiesta degli appassionati di Alfa Romeo e Fiat, Mopar ha lanciato di recente gli store virtuali dei due marchi. In dettaglio, all’indirizzo www.store.fiat.com è possibile consultare e acquistare l’intera collezione Fiat , insieme a quelle specifiche di 500, 500L ed Heritage, oltre alle nuove linee dedicate a Fiat 500L Trekking e Fiat 500L Living. Spazio anche allo store Alfa Romeo all’interno del quale è possibile navigare in modo semplice e intuitivo, scoprendo tutte le novità del merchandising ufficiale, che spazia dai capi d’abbigliamento agli oggetti tecnologici, includendo la preziosa linea vintage Alfa Romeo e la nuova linea dedicata all’affascinante supercar compatta Alfa Romeo 4C. Lo store virtuale è stato progettato per far scoprire ed esaltare la realtà di un Brand storico e dalla forte connotazione italiana che, nei suoi oltre cento anni di vita, ha saputo rimanere al passo con i tempi senza dimenticare le proprie radici.

Il nuovo store on-line Alfa Romeo è disponibile all’indirizzo www.store.alfaromeo.com ed è raggiungibile da tutti i siti ufficiali Alfa Romeo, nonché dal nuovo portale www.mopar.eu.

Servizi esclusivi per i clienti di Fiat Chrysler Automobiles

Mopar offre servizi esclusivi per i clienti di Fiat Chrysler Automobiles come i piani di manutenzione e di copertura meccanica ufficiali di’ MOPAR® Vehicle Protection’, l’alta professionalità dei centri tecnici – tra questi spiccano i nuovi Centri Servizio Autorizzati Alfa Care 4C – e la garanzia dei ricambi originali.

MOPAR® Vehicle Protection

“Mopar® Vehicle Protection” offre gli unici contratti di servizio garantiti da Fiat Group Automobiles. Con i piani di manutenzione e di copertura sulle parti meccaniche di Mopar® Vehicle Protection i nostri clienti possono contare su un servizio di assistenza disponibile su tutta la rete europea di Concessionari e officine autorizzate di Fiat Group Automobiles. Gli interventi sono effettuati da tecnici altamente specializzati, formati da FGA e che, per la manutenzione e per le riparazioni, utilizzano sempre ricambi originali specificamente progettati per ogni veicolo.

Presente in oltre 40 Paesi della regione Europa, Medio Oriente e Africa e dotata di un portafoglio con più di 50 prodotti, “Mopar® Vehicle Protection” ha sviluppato un’offerta che risponde alle esigenze di ogni cliente: nel 2013, più di una vettura su quattro è assistita da un piano Mopar® Vehicle Protection.

La gamma di servizi Mopar® Vehicle Protection è in continuo aggiornamento e offre già due livelli di protezione sulle parti meccaniche ed elettroniche, studiati per estendere la garanzia del costruttore da tre a cinque anni e con il chilometraggio più adatto alle esigenze del Cliente e all’uso del veicolo:

Maximum Care: la copertura meccanica ed elettronica che estende la garanzia del costruttore. La copertura ottimale sulle principali componenti meccaniche ed elettroniche.
Powertrain Care: la copertura essenziale che include motore, cambio e trasmissione per assicurare sempre la perfetta mobilità del veicolo
Mopar® Vehicle Protection ha studiato due piani di manutenzione per garantire che il veicolo sia sempre in perfette condizioni:

Easy Pack, comprende tutta la manutenzione programmata, da due a cinque tagliandi prepagati
Premium Pack, nelle versioni Gold, Silver e Bronze, aggiunge ai tagliandi di manutenzione programmata, la sostituzione dei particolari più soggetti ad usura che normalmente devono essere sostituiti durante il ciclo di vita del veicolo.
Sono inoltre disponibili altri servizi, ideati per garantire sempre la migliore esperienza di guida:

Check up stagionali, acquistabili singolarmente o in carnet, per una vettura sempre in ottima forma.
Free2go++, che estende il servizio di assistenza stradale offerto durante il periodo di garanzia del veicolo.

‘4C Dedicated Center’: l’eccellenza dei servizi d’assistenza per la supercar Alfa Romeo

I servizi di assistenza post vendita sono strategici per ogni casa automobilistica, ma quando si tratta di supercar l’attenzione al cliente diventa un ‘must’ ed è indispensabile definire un piano di assistenza ad hoc e allineato alle attese. Da qui un programma per rispondere in modo rapido ed efficace a tutte le richieste dei possessori di Alfa Romeo 4C, a partire dal numero verde per arrivare alle modalità di intervento sulla monoscocca in carbonio.

Personale qualificato e formato, strumenti specifici di diagnosi e riparazione, livelli di servizio elevati: nasce così la Rete Service dedicata ad Alfa Romeo 4C, una struttura di assistenza specializzata che sarà presente con Centri di Servizio Autorizzati 4C in tutta l’area EMEA raggiungibili attraverso il Numero Verde internazionale ‘Alfa4Care’ (00 800 2532 4200) inserito in tutta la documentazione di bordo, compreso l’adesivo posto sull’aletta parasole.

Allo stesso numero i possessori di Alfa Romeo 4C possono chiedere informazioni tecniche, di prodotto e assistenza stradale, così come le operazioni di manutenzione ordinaria e di riparazione. Ed è proprio sulla riparazione che si concentrano le principali novità in materia di servizio. Del resto la supercar Alfa Romeo nasce da tecnologie e da materiali innovativi che richiedono un approccio mirato e altamente professionale soprattutto sulla monoscocca in carbonio, sui componenti in alluminio e sulla carrozzeria in SMC. In particolare, il Team Tecnico Diagnostico interfunzionale di Torino supporta i ‘4C Dedicated Center’ nella diagnosi e nell’analisi dei danni riportati alla monoscocca in carbonio valutando l’intervento di Flying Doctor per la riparazione direttamente presso l’officina in cui è ricoverata la vettura.

Technical Service

Nel perimetro Mopar® EMEA rientrano anche le attività del Technical Service, attraverso la Rete Assitenziale dei dealer e delle Officine e Carrozzerie Autorizzate. Tutti i clienti possono usufruire di un servizio tecnico qualificato, attraverso i 12 mila punti assistenziali in tutta Europa, accessibile sia in modo diretto, nel caso in cui si porti la vettura presso un’Officina, sia attraverso l’aiuto del Servizio Clienti e di quello dell’Assistenza Stradale. Questo genera circa 10 milioni di ingressi nelle Officine di tutta Europa.

Per valutare la soddisfazione del servizio, vengono effettuate indagini telefoniche mirate, su un campione significativo di oltre 200 mila clienti in tutta Europa.

Storia: integrazione mondiale al servizio del cliente

Prosegue la diffusione del marchio Mopar nell’area EMEA (Europa, Africa e Medio Oriente) integrando servizi, ricambi e programmi di customer service, in modo da rendere ancor più efficiente a livello globale il supporto ai concessionari e ai clienti dei marchi Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Fiat Professional, Jeep®, Lancia, SRT e RAM.

La nuova strategia commerciale si basa sulla condivisione di molti componenti e sistemi dei diversi veicoli e permette di razionalizzare la distribuzione a livello globale, oltre alle procedure assistenziali, con una conseguente efficienza operativa e un naturale rafforzamento del servizio al cliente. Un’attenzione a 360° che può essere riassunta in “Mopar. More care for your car”: è questo il pay-off con cui la divisione EMEA di Mopar – forte anche del nuovo logo argentato che si distingue da quello blu del marchio globale – si presenta al grande pubblico.

Mopar: uno dei maggiori player del mercato internazionale

Mopar è il Brand di riferimento per tutti i ricambi originali e gli accessori per i marchi di Fiat Chrysler Automobiles: si tratta di prodotti unici, perché sono progettati in collaborazione con gli stessi team che definiscono anche le specifiche tecniche dei veicoli. Una realtà globale unitaria, che già può vantare numeri davvero significativi:

una presenza capillare con distribuzione in più di 130 Paesi
oltre 50 centri di distribuzione
oltre 45 uffici commerciali
oltre 20 contact center
oltre 500.000 componenti a catalogo tra ricambi e accessori
oltre 2.000.000 mq di superfice totale di magazzini ricambi
oltre 11.000 centri di indirizzi di consegna
oltre 400.000 ordini giornalieri
oltre 12.000 dealers/subdealers
oltre 700.000 contrati di servizio venduti

Questi numeri dimostrano quanto Mopar ponga la soddisfazione del cliente tra le priorità assolute considerando, a maggior ragione, un parco circolante globale di Fiat Chrysler Automobiles stimabile in circa 70 milioni di veicoli. Inoltre, il processo di integrazione è stato avviato con il nuovo “packaging” con il quale sono marchiati tutti i nuovi prodotti: incorpora il nome Mopar e i loghi dei marchi Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Fiat Professional, Jeep®, Lancia, SRT and RAM.

La nuova Mopar nasce dall’incontro e dallo scambio di eccellenze

Proprio dall’incontro e scambio delle rispettive eccellenze nasce la nuova Mopar. In particolare, dal know-how di Fiat Parts & Service sono ideate le personalizzazioni “trendy” e gli accessori di gusto italiano che stanno avendo grande successo anche in USA, grazie al modello 500. Allo stesso modo, da Mopar provengono molte innovazioni che hanno segnato il mondo dell’aftersales. Per esempio ricordiamo alcuni primati, tra i quali le applicazioni per informazioni di bordo su smartphone, i manuali utente in formato elettronico su DVD e in formato “brief user-guide” e un sistema di ricarica wireless di bordo per i dispositivi portatili. Inoltre, Mopar è stata la prima a offrire ai propri clienti la possibilità di trasformare la propria vettura in un’area di accesso wireless, così come è stata la prima sul mercato a offrire l’EVTS (Electronic Vehicle Tracking System), un innovativo dispositivo di localizzazione del veicolo che invia al proprietario un messaggio di testo, nel caso in cui la vettura venga guidata a velocità eccessiva o troppo lontano, in base ai parametri preimpostati.

Brand Mopar: 76 anni di successi in oltre 130 Paesi

Creato nel 1937 come semplice contrazione delle parole MOtor PARts, il marchio Mopar cominciò a emergere negli anni 60: l’era delle vetture ‘muscolose’ e ad alte prestazioni. La Chrysler Corporation realizzò le vetture Dodge e Plymouth pronte per gareggiare, su cui furono montati speciali componenti che ne portavano le performance ai massimi livelli. Mopar produsse una linea di “ricambi speciali” espressamente dedicata ai veicoli da competizione, sviluppando la Mopar Performance Parts, la divisione che produceva pezzi di ricambio per le auto da corsa, orientata a soddisfare clienti alla costante ricerca di maggiore potenza e maneggevolezza, su strada e in pista. In seguito, il marchio ha esteso le sue attività all’assistenza tecnica e al supporto ai clienti.

Dopo 76 anni di attività, Mopar è uno dei maggiori player del mercato e da oggi sempre più integrato con le attività di Fiat Chrysler Automobiles. Basti pensare che l’offerta globale di Mopar include oltre 500.000 ricambi e accessori, distribuiti più di 130 Paesi. La sua missione è assicurare a ogni cliente dei marchi di Fiat Chrysler Automobiles la sua eccezionale esperienza mondiale, in tutti i campi del post-vendita, offrendo al cliente un’assistenza di altissimo livello, tecnologie all’avanguardia e prodotti innovativi, originali e di qualità.