in ,

RC auto on line, risparmia con i siti di comparazione, ma usali bene

Risparmiare sull’assicurazione auto è possibile farlo grazie ai tanti siti di comparazione dei prezzi, che permettono all’utente di visualizzare in pochi minuti, dopo aver inserito i dati richiesti, il preventivo più conveniente adatto all’assicurato e al mezzo che intende assicurare. Tuttavia si consiglia di eseguire alcune verifiche prima di aderire, di fatti è bene valutare tanti aspetti, che spesso non sono evidenziati dai comparatori dei preventivi.

assicurazione on line risparmioSull’argomento è intervenuto anche l’IVASS, ossia l’ente che si occupa di vigilare sulle assicurazioni, quest’ultimo recentemente ha inserito nel suo sito alcune indicazioni sulle compagnie on line e sul metodo che adottano nel loro lavoro di comparazione dei prezzi; tal volta quando si chiede un preventivo, e questo appare subito molto conveniente, ci sono alcuni aspetti non ben evidenziati, sui quali i siti di comparazione sono stati invitati dall’ente di cui sopra, ad apportare una maggiore chiarezza: franchigia, massimali, diritti di rivalsa e poi ancora esclusioni o limiti di copertura.

Quanto sopra detto può comportare per l’assicurato il verificarsi di spiacevoli eventi, se questo non esegue le valutazioni del caso, come anche per esempio la guida esclusiva del mezzo, un dettaglio che comporta una riduzione notevole sul prezzo finale del preventivo, però se non si osserva questa peculiarità da contratto, ossia se quanto detto non avviene e accade l’inevitabile, l’assicurazione potrebbe non corrispondere i danni recati da sinistro, proprio perché non sono state seguite tutte le clausole indicate nel contratto.

Potrebbe anche accadere che in seguito a un incidente, si potrebbero superare i massimali garantiti, stesso discorso vale anche per franchigia, se non si rispettano i particolari indicati durante la stipulazione della polizza, l’assicurato potrebbe non ricever alcun indennizzo.

comparazioni assicurazioni on lineI siti per la comparazione dei prezzi, inoltre, non presentano tutte le assicurazioni presenti, solo quelle con le quali hanno rapporti professionale, ossia con le quali sussiste una collaborazione reale, tramite la quale, in base ai contratti firmati tramite la loro piattaforma, questi ricevono una percentuale che rispecchia la sua forma di guadagno. L’IVASS in particolare ha asserito che esistevano alcune condizioni che dovevano essere necessariamente modificate, dando anche una scadenza precisa ai siti di comparazione e alle assicurazioni affiliate per intervenire e mettersi in regola: eliminare parti accessorie non richieste dall’assicurato, come per esempio furto e incendio. In fase di stipula di contratto, le voci che richiamano questi dettagli, devono essere spuntati specificatamente per non averle nel contratto, spesso questo punto non è sempre chiaro e limpido, tali atteggiamenti e comportamenti, spesso sono dichiarati come atteggiamenti atti a confondere il futuro assicurato.

In quest’ultimo caso, spesso le compagnie garantiscono ai siti in oggetto, delle provvigioni maggiori e oppure in più, per cui la trasparenza non è sempre lineare in tal senso.

facile.it-risparmiaInoltre ci sono altri aspetti da considerare, come il territorio di residenza, spesso il sud è la parte territoriale più danneggiata, con preventivi più onerosi rispetto alle altre regioni d’Italia; in Sicilia ancor oggi, sebbene si parli di una diminuzione dei prezzi sulle polizze assicurative delle RC auto, i preventivi continuano a rimanere pur sempre le cifre più alte d’Italia.

In aggiunta alla situazione presentata, spesso ci sono anche alcune campagne pubblicitarie invoglianti, ma che possono essere allo stesso tempo ingannare il consumatore, proprio per gli aspetti citati.

Gli esempi sopra citati servono all’utente per verificare le diverse situazioni che possono accadere con la stipulazione di un contratto con un’assicurazione on line tramite il sistema di comparazione dei preventivi; i prezzi sono convenienti, ma ricordate di prendere tutte le informazioni e di leggere attentamente prima di firmare per evitare spiacevoli sorprese.

 

Lascia un commento