in

Mercato auto, vendite in crescita del +15% a marzo, bene FCA (+17%)

Mercato-auto

Il mercato dell’auto italiano sta vivendo un primo, ma significativo, periodo di crescita. A dimostrazione di ciò arrivano i dati diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti poche ore fa che evidenziano come, al termine del primo trimestre, il mercato italiano abbia fatto registrare una crescita del +13.5% rispetto allo scorso anno grazie ad un totale di unità vendute pari a 428.464 contro le 377.629 dello stesso periodo dello scorso anno.

Molto positivo è anche il dato relativo al mese di marzo. Al termine del terzo mese dell’anno in corso, infatti, il mercato auto italiano ha fatto registrare un totale di 161.303 unità vendute con una crescita percentuale, rispetto al mese di marzo del 2014, pari al ben il 15%. Questi dati mettono, senza dubbio, in evidenza un trend di crescita piuttosto solido che però è legato a doppio filo alla crescita del settore delle auto a noleggio come conferma anche Massimo Nordio Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case Automobilistiche estere che come ogni mese ha commentato, nel dettaglio, i dati di vendita del mercato italiano.

Ecco cosa ha dichiarato Nordio “La crescita è dovuta soprattutto al noleggio quando anche il canale privati mostrerà un rateo di crescita adeguato al potenziale inespresso, allora potremo dire di essere fuori dal tunnel. Tuttavia rileviamo alcuni segnali importanti, ad esempio, l’indice di fiducia dei consumatori e degli imprenditori è in aumento e l’occupazione in febbraio secondo l’Istat è cresciuta di 93.000 unità (+0,4%) rispetto allo stesso mese 2014FCA

Dando uno sguardo all’andamento dei vari gruppi aziendali in Italia a marzo evidenziamo la crescita di FCA che fa registrare un ottimo +17,15% di unità vendute a marzo. Nel primo trimestre dell’anno, il gruppo italo americano ha visto incrementare le sue vendite in Italia del +14,28%. A marzo, Fiat cresce del +15,91% mentre Lancia rimane praticamente stabile (-0.22%). In calo, invece, Alfa Romeo che perde il -3.90%. Fortissima crescita per Jeep che, grazie soprattutto alla Jeep Renegade, vede incrementare le sue vendite a marzo del +250%.Fiat Panda

Cresce anche il gruppo Volkswagen (+5,77%) ed il gruppo francese PSA (15,03%) che occupano, rispettivamente, la seconda e la terza posizione dietro FCA per unità vendute. Bene anche il gruppo Renault che incrementa le sue vendite del +19,67%. Da registrare anche la fortissima crescita di Ford e del gruppo coreano Hyundai Kia, per entrambi la crescita percentuale è pari al +22%. Tra le auto più vendute in Italia a marzo troviamo in prima posizione la Fiat Panda che si conferma l’auto più acquistata dagli italiani con un totale di 13.534 unità vendute precedendo la Fiat 500L, che chiude il mese di marzo con 7.002 unità vendute, e la Lancia Ypsilon che si ferma a 5.387.

Lascia un commento