Alfa Driving Day: un giorno per gareggiare in sicurezza

L'Alfa Driving Day, un modo di concedersi qualche evoluzione su pista ed imparare la guida sicura.

Ieri si è svolto l’Alfa Driving Day, evento in cui chiunque può provare la guida sicura su pista, ed imparare molto sulle proprie capacità di guida e la propria destrezza con volante cambio e frizione. Tutti gli appassionati di automobili sanno benissimo cosa significa imparare a guidare. Guidare un’automobile richiede ore di pratica, ed imparare i “trucchi” da alcuni piloti professionisti qualificati certamente renderà piloti migliori.

L’Alfa Driving Day ed i corsi che si svolgono regolarmente nel Centro Internazionale di Guida Sicura, sito nell’Autodromo di Varano de’Melegari, hanno come obbiettivo proprio questo, cercare di espandere e far conoscere bene quali siano tutti i criteri di sicurezza e le accortezze da avere su strada, utili a imparare a reagire in maniera pronta ad ad eventuali imprevisti che possono succedere nella vita di tutti i giorni alla guida di una vettura.

Una serie di diverse prove su pista, che attraverso l’aiuto di piloti esperti e qualificati, tra i migliori, vi faranno provare l’ebrezza di guidare macchine potenti in sicurezza, facendovi capire le basi di una guida sicura. L’Alfa Driving Day, e tutte gli altri corsi organizzati all’Autodromo dal Centro internazionale, sono un modo per presentare ed avvicinare le nuove generazioni e anche chi è appassionato di automobili in genere, alla guida sicura, cercando di avere un approccio attento e professionale.

Una giornata all’Alfa Driving Day

Coloro che hanno provato a guidare in autodromo in uno dei corsi o eventi organizzati, sanno bene come il team di professionisti che organizza questi eventi prepari con precisione ogni aspetto della giornata. Sulla pagina ufficiale di Alfa dedicata ai corsi infatti, è possibile leggere nel dettaglio cosa ci aspetta, dando uno sguardo a tutta la scaletta degli impegni che si dovranno affrontare per poter riuscire a guadagnarsi l’attestato di partecipazione.

Dopo l’arrivo e la presentazione infatti, sarà possibile seguire una lezione teorica sulla guida, fatta dai migliori esperti, e dopo questa introduzione breve della durata scarsa di un’ora, subito ci si butterà a capofitto nella pratica guidando delle vetture, e sfruttando quelle che sono le più utilizzate tecniche di apprendimento per comprendere come comportarsi al volante.


Potrete guidare una delle macchine messe a disposizione tra cui Alfa Mito, Giulietta ed anche 4C e 8C. Successivamente su pista provare a seguire i consigli dei piloti per imparare traiettorie, frenate e accelerazioni, e continuare ad utilizzare tecniche e fare piccoli contest con altre sperimentazioni come l’utilizzo del Miniskid car, sistema meccanico che blocca le ruote posteriori (immagine accanto da italiantestdriver.com), o l’utilizzo della telemetria per verificare le nostre prestazioni nel dettaglio.

Insomma, Alfa Driving Day è un’esperienza che qualunque appassionato di automobili dovrebbe fare, per provare che significa guidare e evolversi come appassionato Alfa. Di seguito, ecco le pagine ufficiali di Facebook dove potrete seguire l’evento, ed anche la pagina ufficiale di Alfa per compilare il form e richiedere l’iscrizione ai corsi.