in ,

Maserati Alfieri è la Concept Car of the Year 2014

Maserati Alfieri

La Maserati Alfieri Concept, bellissimo prototipo celebrativo dei 100 anni di storia del brand italiano, è stata premiata, nella giornata di ieri al Salone di Ginevra 2015, con il titolo, meritatissimo senza alcun dubbio, di  “Concept Car of the Year 2014″. Si tratta di un riconoscimento che va a premiare il lavoro svolto dal team di designer che ha portato avanti un progetto quanto mai ambizioso.

Maserati Alfieri

La Maserati Alfieri, infatti, come ricorderanno i lettori più attenti, ha fatto il suo debutto ufficiale durante l’edizione 2014 del Salone dell’auto di Ginevra. L’idea di partenza di Maserati era quella di realizzare un prototipo di una coupé in grado di rappresentare al meglio la storia e l’essenza dello storico brand italiano. Il riscontro di pubblico e critica per la concept car è stato però talmente positivo che la Maserati Alfieri da prototipo celebrativo diventerà realtà ed arriverà sul mercato tra qualche anno.

Maserati Alfieri

Il premio di  “Concept Car of the Year 2014″ rappresenta, quindi, il giusto tributo ad un lavoro di sviluppo che ha permesso di dar vita ad una delle Maserati più belle di sempre e vero e proprio simbolo del nuovo corso dell’azienda che, anno dopo anno, punta a conquistare il segmento di mercato delle auto di lusso grazie a progetti come la Ghibli e il nuovo SUV Levante che debutterà nel corso della parte finale del 2015. Il successo ottenuto dalla Maserati Alfieri ha convinto Maserati ad avviare i lavori di pre-produzione nel giro di pochi mesi, aggiornando il programma per gli anni futuri con il debutto sul mercato della nuova coupé fissato per il prossimo 2017, un anno prima quindi della fine del piano industriale attualmente in vigore che, ricordiamo, terminerà nel 2018.

Maserati Alfieri

Il premio ottenuto dalla Maserati Alfieri può essere considerato un giusto tributo al design italiano. La coupé, infatti, è stata realizzata dal Centro Stile di Torino ed in particolare da nomi illustri come Lorenzo Ramacciotti e Marco Tenconi che hanno dato vita ad uno dei progetti più interessanti della storia recente del mondo delle quattro ruote. L’Alfieri resterà una concept car ancora per qualche mese ma, già a partire dal prossimo anno, potrebbe debuttare in pubblico la versione definitiva della vettura che, ribadiamo, sarà in commercio, non si sa ancora con che volume di produzione, nel corso del 2017. Per ora non ci resta, quindi, che attendere il rilascio di nuove informazioni in merito al progetto che, un anno dopo il suo debutto in pubblico, continua a rappresentare uno dei concept più interessanti per il mondo delle quattro ruote.

Maserati Alfieri

Lascia un commento