Giulietta Quadrofoglio Verde 2015: caratteristiche e prezzo

di -

La versione più sportiva della Giulietta eredita il propulsore turbo benzina della 4C per prestazioni da sportiva vera.

Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde

1Da sempre, il Quadrifoglio Verde è il simbolo delle vetture della casa del Biscione contraddistinte da allestimenti e motorizzazioni particolari, più sportive e prestazionali, e ovviamente di questo “titolo” non poteva non fregiarsene anche l’Alfa Romeo Giulietta.

Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde 2015

Aggiornata in estate 2014, la rinfrescata Giulietta QV ha beneficiato di un “boost” di 5 cv, ora in totale 240 cv, una riduzione delle emissioni (162g / km) e un risparmio di carburante (7 litri per 100 km) senza ostacolare le prestazioni.

Motore 1750 TBI: lo stesso della 4C

Il motore turbo benzina 1750cc è lo stesso della supercar Alfa Romeo 4C, e grazie ai 22 kg di peso in meno, ottenuti con l’impiego di un materiale leggero come l’alluminio, e grazie all’abbinamento con il cambio automatico Alfa TCT, questo propulsore permette alla Giulietta Quadrifoglio Verde di completare lo scatto da 0 a 100 km/h in 6 secondi e di raggiungere una velocità massima, limitata elettronicamente, di 240 km/h. Può produrre 340 Nm di coppia massima, disponibili tra 2000-4000 giri al minuto. L’80% del valore della coppa massima è disponibile già a partire da 1800 giri.

Una delle particolarità tecniche della Giulietta QV è la tecnologia Scavenging di cui è dotata. Questo termine indica una tecnologia esclusiva che controlla e ottimizza la dosatura del carburante, la posizione dei due variatori di fase, l’anticipo di accensione e fasatura iniziale. Si ottengono così benefici sia in termini di prestazioni che di consumi. La tecnologia Scavenging permette inoltre di massimizzare la coppia anche a regimi molto bassi, eliminando i vuoti di erogazione o turbolag.

Alfa Romeo Giulietta QV - Motore

Cambio e Trasmissione

Il sistema di trasmissione, già menzionato, è automatico con doppia frizione, composta da due cambi in parallelo, che permette l’inserimento della marcia successiva mentre quella precedente è ancora inserita. Alfa TCT offre erogazione continua di coppia, senza perdite di potenza durante la cambiata, e dispone anche della funzione Launch Control che ottimizza tutti i sistemi elettronici al fine di garantire la massima accelerazione in partenza da fermo.
Non manca ovviamente il sistema Alfa DNA, il selettore di guida del Biscione che, agendo su motore, freni, sterzo, cambio, sospensioni e acceleratore, si adatta perfettamente allo stile di chi guida e alle condizioni della strada: sportivo (Dynamic), urbano (Natural), e bassa aderenza (All Weather).
Il massimo della Giulietta QV è tirato fuori dalla modalità Dynamic, con la quale i sistemi di controllo elettronico della trazione si attivano in maniera più discreta, il motore e i freni sono più pronti e reattivi, lo sterzo più diretto e sportivo.
Alfa Romeo Giulietta QV - Interni 2015

E’ sempre uno spettacolo vedere qualsiasi Giulietta nella sua vera natura. Il suo stile italiano tagliente offre una pausa dalla normalità e la sua posizione di seduta bassa conferisce un vantaggio sportivo rispetto ai suoi concorrenti di segmento C. L’altezza da terra è stata inoltre abbassata di ulteriori 15 millimetri rispetto alla versione standard.

Lo sterzo della Giulietta QV, per chi la guida la prima volta, sembra essere più rigido rispetto al modello base. In realtà, quello che sembra uno sterzo più duro da girare è in realtà più corretto e preciso per un’auto di questo calibro. Ciò significa che coloro abituati a guidare auto più turistiche, ossia con sterzi demoltiplicati, si troveranno un pò spaesati. Tra i tornanti e nello stretto veloce, lo sterzo è molto più gratificante e ad alta velocità mostra tutto il suo valore.

Gli interni disponibili e il “pack” di accessori

Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde interni

 

Per essere una super sportiva, Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde non dimentica la clientela che vuole coniugare sportività estrema e interni ricercati. La qualità costruttiva è degna di nota e non ha nulla da invidiare alle rivali dello stesso segmento. La sportività si coniuga all’eleganza e allo stile italiano di Alfa Romeo, nulla è lasciato al caso e la vettura sa sia divertire che far godere i viaggi. Da sottolineare anche il fatto che Alfa Romeo offre una serie di accessori e “pack” che rendono la vettura molto completa sia dal punto di vista delle rifiniture estetiche che dell’infotainment. Il pack denominato appunto “Pack QV” (disponibile anche sulla Giulietta Distinctive ed Exclusive) comprende:

  • Finiture antracite lucide su calandra, maniglia, specchietti, cornici fendinebbia
  • Batticalcagno con logo QV
  • Badge QV Line
  • Volante sportivo tagliato con cuciture bianche
  • Black Interior
  • Impianto frenante maggiorato con pinze rosse Brembo
  • Cristalli posteriori oscurati
  • Cerchi in lega da 18” a turbina
  • Tappetitini specifici QV
  • Pedaliera sportiva in alluminio
  • Assetto sportivo
  • Minigonne
  • Sedili in pelle e Alcantara (di serie)
  • Sedili sportivi specifici in pelle e Alcantara (optional)
  • Sedili in pelle a cannelloni (optional)

Quanto costa Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde?

La versione più sportiva dell’Alfa Romeo Giulietta viene offerta dalla casa a partire da 34.890 euro. Ovviamente è possibile personalizzarla con gli accessori che più interessano il cliente ed è possibile farsi un’idea del prezzo finale della vettura grazie al pratico configuratore messo a disposizione da Alfa Romeo suol suo sito ufficiale (basta scegliere “Car configurator” in alto a destra dalla pagine della vettura).

Scheda tecnica: Alfa Romeo Giuletta QV

Dati generali Marca ALFA ROMEO
Modello Giulietta
Versione 1750 Tbi 240 CV Quadrifoglio Verde TCT
Carrozzeria Compatta
Numero porte 5
Numero posti 5
Prezzo 34890 €
Garanzia 2 anni
Motore Numero Cilindri 4
Tipo In linea
Posizione Anteriore
Carburante Benzina
Cilindrata 1742 cc
Potenza massima (giri) 240 cv a 5750 giri
Coppia massima (giri) 340 Nm a 2000 giri
Trasmissione e cambio Trazione Anteriore
Tipo cambio Robotizzato
Numero rapporti 6
Prestazioni Velocità massima 244 Km/h
Accelerazione 0-100Km/h 6.0 s
Consumo urbano 9.8 lt/100Km
Consumo combinato 7.0 lt/100Km
Consumo extra-urbano 5.8 lt/100Km
Dimensioni e peso Lunghezza 4350 mm
Larghezza 1800 mm
Altezza 1460 mm
Passo 2634 mm
Peso 1320 Kg
Serbatoio 60 lt
Bagagliaio max. 350 – 1150 dm3
Diametro sterzata 10.90 m
Omologazione ed emissioni Omologazione Euro6
Emissioni CO2 162 g/Km
  • Massimo Zito

    In un momento in cui tutti gli altri competitor offrono sia il cambio manuale che robotizzato è veramente singolare vedere che la Giulietta QV sia solo disponibile con il TCT … Clienti regalati alla concorrenza …

  • Telefo

    Vogliamo parlare di quel plasticone sul motore? Orribile.

    • Ma guarda che anche il motore è in policarbonato. Stai lontano da quest’auto tu che sei furbo.