Alfa Romeo 4C, nuove foto spia di un impianto di scarico a tre uscite centrali

di -
Alfa Romeo 4C

Nel corso dell’ultima edizione del Salone dell’auto di Detroit, Alfa Romeo ha presentato in via ufficiale la versione definitiva dell’Alfa Romeo 4C Spider, la nuova variante scoperta della 4C che sarà commercializzata a partire dalla prossima estate sia in Europa che negli Stati Uniti dove il marchio italiano ha fatto il suo ritorno sul finire del 2014 proprio con il debutto della nuova Alfa Romeo 4C.

Nelle ultime ore, il magazine Quattroruote ha pubblicato un’interessante foto spia che potrebbe anticipare alcune novità proprio per l’Alfa Romeo 4C. La foto spia mette in evidenza un particolare davvero molto interessante relativo ad un prototipo della 4C Spider che presenta un impianto di scarico con tre uscite poste in posizione centrale. 

Alfa Romeo 4C

Si tratta di una novità su cui Alfa Romeo starebbe lavorando già da un po’. La nuova Alfa Romeo 4C Spider, a differenza della concept car presentata nei mesi scorsi, presenta due terminali di scarico posti agli estremi della parte posteriore della vettura. Questa inedita soluzione costituita da tre terminali di scarico centrali potrebbe essere una novità tecnica su cui gli ingegneri di casa Alfa Romeo stanno lavorando per modelli futuri. Le ipotesi sul tavolo sono molteplici.

Alfa Romeo 4C SpiderSebbene il piano industriale di Alfa Romeo non prevede particolari novità per i prossimi anni con una sola Specialty per il biennio 2016 – 2018, la casa italiana starebbe lavorando, stando a quanto dichiarato alcuni mesi fa dal CEO Herald Webster, sul progetto dell’Alfa Romeo 4C Quadrifoglio Verde, una nuova versione, ancora più sportiva, della vettura del brand italiano. La possibilità che la nuova Alfa Romeo 4C Quadrifoglio Verde possa adottare un sistema costituito da un triplo scarico collocato in posizione centrale sono buone. Certo, per ora, il prototipo avvistato nella foto spia riportata in precedenza rappresenta, con ogni probabilità soltanto un esperimento su cui il team di sviluppo di Alfa Romeo sta lavorando in vista dei progetti futuri.

I prossimi mesi saranno quindi molto interessanti per capire in che modo Alfa Romeo svilupperà il progetto Alfa Romeo 4C che dopo il debutto della versione Spider potrebbe registrare, come detto in precedenza, il debutto di una possibile versione Quadrifoglio Verde che potrebbe debuttare anche in parallelo ad un possibile restyling della vettura. Maggiori dettagli in merito alla questione saranno rivelati senza dubbio nel corso dei prossimi mesi. Per ora non ci resta che continuare a monitorare tutti i rumors sulla questione e sui progetti futuri su cui sta lavorando il brand italiano.