Alfa Romeo 4C Spider, prime immagini della versione definitiva

di -
Alfa Romeo 4C Spider

Il prossimo appuntamento nell’agenda di tutti gli appassionati del mondo Alfa Romeo è legato a doppio filo al debutto della versione definitiva dell’Alfa Romeo 4C Spider che, dopo essere stata a più riprese messa in mostra sotto forma di prototipo, dovrebbe apparire, per la prima volta in modo completo nel corso del prossimo Salone dell’auto di Detroit, in programma ad inizio del mese di gennaio, o al più al Salone di Ginevra 2015, in programma come da tradizione nel corso del mese di marzo.

Alfa Romeo 4C SpiderLa nuova Alfa Romeo 4C Spider è stata avvistata, negli ultimi giorni, a Ubeda in Spagna nel corso di quelle che dovrebbero essere le riprese di un spot promozionale che Alfa Romeo sta realizzando per presentare al pubblico internazionale l’ultima arrivata della sua famiglia che andrà ad affiancarsi alla versione coupé dell’Alfa Romeo 4C già disponibile, da tempo, in Europa e, da poche settimane, negli Stati Uniti dove il brand italiano ha dovuto interrompere gli ordini a causa di un numero eccessivo di richieste pervenuto nei primi giorni di commercializzazione. Le immagini mostrano la versione riservata al mercato americano della nuova 4C Spider ma, al netto del vano porta targa e di altri piccole modifiche, l’auto definitiva sarà questa anche in Europa.

Rispetto alla già citata concept car, che abbiamo visto di recente al Salone di Parigi dell’ottobre scorso, la nuova Alfa Romeo 4C Spider dovrebbe distinguersi per un unico particolare, ovvero la posizione dei terminali di scarico che, nel prototipo, erano collocati in posizione centrale mentre nella versione definitiva della vettura dovrebbero essere montati lateralmente. Restano confermate invece le differenze con la versione della base dell’Alfa Romeo 4C come i fanali carenati e la presa d’aria nella parte sinistra utilizzata per consentire un migliore raffreddamento della trasmissione TCT.

Alfa Romeo 4C SpiderDal punto di vista tecnico non ci saranno novità. La nuova Alfa Romeo 4C Spider monterà infatti il motore 1.750 turbo in grado di erogare una potenza complessiva di 240 CV che permetterà alla vettura di accelerare da 0 a 100 in appena 4.5 secondi. Per ora, quindi, non ci resta che attendere il rilascio di nuovi dettagli in merito al debutto della versione definitiva dell’Alfa Romeo 4C Spider che, come detto, potrebbe essere svelata già a Detroit in occasione dell’annuale Motor Show che, come da tradizione, apre l’anno degli eventi fieristici dedicati al mondo delle quattro ruote. Maggiori informazioni saranno rilasciate senza dubbio nel corso dei prossimi giorni o, al più, nelle prossime settimane.