in ,

Mercato Auto, immatricolazioni in crescita del 5% in Italia a novembre

Mercato auto

Il mercato auto italiano torna a crescere anche nel corso del mese di Novembre terminato da appena poche ore. Secondo i dati ufficiali diffusi dal Ministero dei Trasporti, infatti, il mercato auto italiano ha fatto registrare, durante l’undicesimo mese dell’anno, un totale di 107.965 unità immatricolate con una crescita, rispetto allo stesso mese dello scorso anno, pari al +5%.

A conti fatti si tratta soltanto di un timido segnale di ripresa. I numeri complessivi sono infatti ancora troppo bassi per poter ritornare ai livelli pre-crisi del mercato. Dando uno sguardo al periodo gennaio – novembre notiamo come il mercato auto italiano abbia fatto registrare un totale di 1.267.517 unità immatricolate. In questo caso, la crescita percentuale rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è pari al 4.3%.

Passando all’andamento dei gruppi costruttori in Italia a Novembre, FCA si conferma leader del mercato con un totale di 29.618 unità immatricolate ed una crescita del +6.12% rispetto allo scorso anno. Nel totale annuo, FCA cresce dello 0.97% rispetto al periodo gennaio – novembre 2013.

Discreto il risultato di Fiat che, rispetto allo scorso anno, cresce dell’1%. Male invece Alfa Romeo che perde, rispetto ai primi undici mesi dello scorso anno, il -10.15%. Continua invece la cavalcata trionfale del marchio Jeep che le cui immatricolazioni crescono, sempre nei primi undici mesi dell’anno, del +68%. In conclusione, si segnala l’ottimo stato di crescita di Maserati che, rispetto allo scorso anno, ha incrementato le sue vendite in Italia del +464%. Leggera flessione, pari al -1.76%, per il brand Lancia oramai ridotto all’osso.

Lascia un commento