Prova Consumi: Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo GPL

alfa-romeo-giulietta-foto6

Alfa Romeo Giulietta, in una impegnativa prova su strada, scopriamo le prestazioni ed i consumi della variante GPL Turbo.

Naturalmente ci riferiamo alla Alfa Romeo Giulietta GPL equipaggiata con una unità 1.4 Turbo, capace di erogare una potenza massima di 120 cavalli (88 kW) e 206 Nm di coppia. Al propulsore è abbinata una trasmissione manuale a sei rapporti.

Prima di cimentarci nelle nostra analisi sulla versione GPL, ricordiamo che oggi in Italia la Giulietta è disponibile anche in quattro differenti varianti a benzina (1.4 Turbo da 120 CV, 1.4 Turbo MulitAir da 170 CV, 1750 TBi Quadrifoglio Verde e 1.4 Turbo da 120 CV GPL) e tre con motorizzazioni diesel (1.6 JTDm, 2.0 JTDm da 150 CV e 2.0 JTDm da 170 CV).

Motore Giuelietta GPL Turbo 120Cv
Motore Giuelietta GPL Turbo 120Cv

Design e interni

Esteticamente l’Alfa Romeo Giulietta si mette in mostra nel frontale per la presenza del tradizionale scudetto Alfa e per le due nervature sul cofano motore che accentuano il carattere sportivo della vettura. Fiancate lineari e senza particolari fronzoli ci conducono al posteriore della vettura, in cui spicca innanzitutto l’attraente forma dei gruppi ottici. Complessivamente forme gradevoli per la Giulietta che la differenziano dalle concorrenti più titolate del segmento ma che spesso rivelano un design anonimo.

Per quanto riguarda le dimensioni, la Giulietta si presenta con una lunghezza di 4,35 metri, una larghezza di 1,80 metri, una altezza di 1,46 metri per un passo di 2,63 metri. L’abitacolo assicura un buon livello di comfort. Il posto guida risulta ottimale per la visuale frontale e laterale  mentre quella posteriore non sempre in grado di assicurare un altrettanto buon campo visivo. Anche se, in quest’ultimo caso, grazie all’aiuto dei sensori di parcheggio non si riscontreranno eccessive problematiche.

Con riferimento alla abitabilità, due sul divanetto posteriore viaggiano senz’altro comodi, anche grazie alla possibilità di estrarre un confortevole bracciolo dallo schienale centrale. Tre adulti si ritrovano un po’ limitati anche se lo spazio risulta comunque adeguato per viaggi di media percorrenza.

Il bagagliaio si presenta con una capienza di 350 litri. Molto comodo il tunnel di collegamento con l’abitacolo che consente di poter sistemare con facilità anche oggetti lunghi.

Consolle centrale dotata dei tradizionali comandi da cui gestire la radio. Disponibili anche i pulsanti sul volante, utili per non distrarsi durante la guida. Più in basso si trovano invece i comandi del climatizzatore bizona.

Comportamento su strada

L’Alfa Romeo Giulietta GPL risulta equipaggiata con un propulsore 1.4 litri Turbo in grado di sviluppare una potenza massima di 120 cavalli e 206 Nm di coppia massima. In base a questi dati la vettura presenta uno scatto da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi e tocca una velocità massima di 195 km/h.

Accensione del motore tramite alimentazione a benzina ed automatico passaggio al gas dopo qualche secondo. Attraverso il semplice tocco sul pulsante dedicato, è possibile passare dalla modalità a benzina a quella a GPL e viceversa. Se il gas dovesse finire, il passaggio all’alimentazione a benzina sarà eseguita in modo completamente automatico.
Bombola gas che si presenta con una capienza di 38 litri ed è posizionata nel vano che di solito viene riservato alla ruota di scorta, al cui posto troviamo un comodo kit di riparazione.

Su strada, scegliendo di guidare la Giulietta con il sistema DNA impostato su N (Normal) o A (All Weather), risulta perfetta per una guida tranquilla e lineare, ideale per i viaggi di medio e lunghe percorrenze. Passando alla funzione Dynamic ecco tornare a farsi sentire il carattere grintoso e sportivo che tutti gli alfisti da sempre apprezzano, grazie alla funzione overboost, un acceleratore più reattivo ed uno sterzo più preciso.

Ottimo il cambio, che si mette in risalto per gli innesti precisi, tanto quanto l’impianto frenante, sempre molto pronto e reattivo quando viene chiamato in causa.

Consumi GPL

Adottando uno stile di guida pacato ed una velocità costante, il consumo medio di GPL della Alfa Romeo Giulietta risulta pari a circa 10 km/l.

Il Tappo Serbatorio della Giulietta Turbo Gpl
Il Tappo Serbatorio della Giulietta Turbo Gpl

A tutto questo occorre aggiungere il risparmio che si può ottenere grazie al libero ingresso nella aree ad accesso limitato della grandi città, come ad esempio a Milano, poichè le auto a GPL non devono pagare il ticket di cinque euro al giorno previsti dall’area C.

Tutte considerazioni da fare nel momento in cui si sceglie un auto GPL, soprattutto per che abita nelle grandi città e spesso deve recarsi, per lavoro o svago, in zone ad accesso limitato e pertanto a pagamento. Senza dimenticare il minor costo del GPL alla pompa rispetto alla benzina.

Prezzi

Capitolo prezzi. Ecco di seguito il listino completo della Alfa Rome Giulietta.

Gpl:

Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 120 cavalli Progression 24.450 Euro
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 120 cavalli Distinctive 25.900 Euro
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 120 cavalli Sprint 26.650 Euro

Benzina:

Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 105 cavalli Impression 19.300 Euro
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 105 cavalli Progression 21.450 Euro
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 120 cavalli Progression 22.200 Euro
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 120 cavalli Distinctive 23.650 Euro
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 150 cavalli Multiair Sprint 25.900 Euro
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 170 cavalli MultiAir Distinctive 26.200 Euro
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 170 cavalli MultiAir Exclusive 27.700 Euro
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 170 cavalli MultiAir Distinctive TCT 28.200 Euro
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 170 cavalli MultiAir Sprint TCT 28.950 Euro
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 170 cavalli MultiAir Exclusive TCT 29.700 Euro
Alfa Romeo Giulietta 1750 Turbo 240 cavalli Quadrifoglio Verde TCT 34.250 Euro

Diesel:

Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm 105 cavalli Progression 23.900 Euro
Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm 105 cavalli Business 25.150 Euro
Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm 105 cavalli Distinctive 25.350 Euro
Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm 105 cavalli Sprint 26.100 Euro
Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm 105 cavalli Exclusive 26.850 Euro
Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm 150 cavalli Distinctive 27.650 Euro
Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm 150 cavalli Sprint 28.400 Euro
Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm 150 cavalli Exclusive 29.150 Euro
Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm 175 cavalli Distinctive TCT 30.450 Euro
Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm 175 cavalli Sprint TCT 31.200 Euro
Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm 175 cavalli Exclusive TCT 31.950 Euro

 

Approfondimenti:

Alfa Romeo Giulietta Wiki

Motore MultiAir Wiki

 

Fonte: autoblog

  • Francesco Romomelli

    a titolo informativo; il DNA e/o martinetto non modifica neanche minimamente la risposta del motore, tranne l’indurimento dello sterzo e la scritta dynamic sul display.
    E’ bene che si sappia

    • danielino46

      dicono il contrario. hai provato a contattare l’assistenza per verificare il funzionamento corretto?