Ferrari 158 e John Surtees, il trionfo compie 50 anni

Sono passati 50 anni dal trionfo di John Surtees con Ferrari 158 in Formula 1 e per questo motivo il Cavallino Rampante ha voluto celebrare la ricorrenza con un video molto significativo.

La storia della Formula 1 è passata anche da John Surtees, che nel campionato del mondo 1964 ha letteralmente sbaragliato la concorrenza, regalando alla rossa di Maranello un successo che alla pari di tanti altri rimarrà per sempre nella storia.

Ma John Surtees non è noto “soltanto” per aver portato Ferrari 158 in cima al mondo in Formula 1, ma lo è soprattutto per aver alternato il dominio nell’automobilismo a quello nel motociclismo. Nato nel 1934 in Inghilterra, a Tatsfield, Surtees ha esordito prima nel motomondiale con la MV Augusta aggiudicandosi il titolo nella prima stagione (1952), portando poi a sette i titoli iridati nella carriera a due ruote.

Passiamo poi alla Formula 1, con il primo impegno con la Lotus che grazie alla partnership con il Cavallino Rampante ha portato John Surtees al prestigioso successo mondiale del 1964 con Ferrari 158.

Celebrata nella giornata di ieri con un video dei 50 anni diffuso proprio dalla casa di Maranello, Ferrari 158 ha un propulsore da 1,5 litri, architettura 8 cilindri a V 90°, potenza di 210 CV, per un peso totale dell’auto pari a 468 chilogrammi.

Il video per rivivere l’auto del trionfo di 50 anni fa, firmato da John Surtees e dalla sua Ferrari 158, è riportato sopra l’articolo.