Bollo auto gratis per vetture nuove e scontato per le ecologiche

Bollo auto gratis scontato nuove ecologiche

La mossa attesa sul bollo auto gratis dedicato alle vetture nuove, unito agli sconti previsti sulle auto ecologiche, arriva finalmente dopo le notizie poco confortanti sugli aumenti previsti nel 2015, quando i costi aumenteranno in base alla regione di residenza fino al 12% in più rispetto al 2014.

Il bollo auto gratis già a partire dal 2015 è quasi ufficialmente un’agevolazione per le auto nuove, che consentiranno così al proprietario di essere esentato dal pagamento del bollo per i primi tre anni dall’acquisto, che potranno addirittura trasformarsi in cinque anni nel caso in cui si tratti di vetture ecologiche.

Auto ecologiche che anche se non nuove comporteranno un bollo scontato dal 2015, in proporzione al livello di inquinamento: il Parlamento, ha infatti deciso di applicare speciali tariffe in stile “più inquini e più paghi“, dopo il successo riscosso negli ultimi tempi nella Regione Lombardia.

A commentare i risultati raggiunti dopo la discussione in Parlamento è il fondatore di Missione Mobilità Pierluigi Bonora, che afferma: “Ci prendiamo una parte del merito sulle decisioni riguardanti il bollo auto gratis per il 2015 e gli sconti per i veicoli a basso impatto ambientale. Capezzone, nostro presidente, ha dedicato tutto il suo impegno alla riuscita del progetto, mantenendo così le sue promesse. Ora, non resta che attendere l’approvazione finale del provvedimento, per poter finalmente dire di essere riusciti a cambiare le cose“.