in

Alfa Romeo, Fiat, Maserati, Ferrari, Jeep, FCA: le migliori notizie della settimana (1-7 maggio)

Torna anche in questa prima domenica di maggio il nostro tradizionale appuntamento con le migliori notizie della settimana (1-7 maggio) dedicate al mondo Alfa Romeo ed ai vari brand del gruppo FCA. In questi ultimi sette giorni abbiamo registrato un gran numero di news molto interessanti.

In particolare, a destare particolarmente attenzione sono stati i dati di vendita ufficiali relativi al mese di aprile che hanno messo in chiaro diversi aspetti come la crescita dei marchi Alfa Romeo e Maserati in tutti i principali mercati internazionali ed il brusco stop di FCA in un mercato chiave come gli USA. Naturalmente non sono mancate notizie legate, tra le altre cose, ai nuovi modelli FCA in arrivo ed al nuovo SUV Stelvio, che registra il debutto di una nuova variante proprio in questi giorni.

Di seguito troverete un dettagliato riepilogo di quanto accaduto in questi ultimi sette giorni su ClubAlfa.it. Per leggere le news complete è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo. Per tutte le prossime novità su Alfa Romeo e tutti i brand del gruppo FCA vi ricordiamo di seguirci anche sui nostri canali social, Facebook e Twitter,  che vi permetteranno di essere aggiornati in tempo reale sulle novità pubblicate su ClubAlfa.

Buona lettura!

Alfa Romeo

La settimana di casa Alfa Romeo si apre con una serie di ottime notizie legate ai dati di vendita registrati dal brand nel corso del mese di aprile. Nel corso del quarto mese del 2017, infatti, Alfa Romeo registra una crescita del +47% in Italia grazie soprattutto agli ottimi risultati della Giulia.

La berlina di segmento D trascina le vendite di Alfa Romeo negli USA. Il marchio italiano, di mese in mese, continua ad espandere la sua presenza oltreoceano in attesa dell’arrivo dello Stelvio che darà un ulteriore contributo alla crescita di Alfa. Molto positivi anche i risultati ottenuti da Alfa Romeo in Germania ed in Francia. 

In netta controtendenza rispetto ai risultati ottenuti nel resto d’Europa sono i numeri di vendita di Alfa Romeo nel Regno Unito. Il marchio italiano chiude il mese di aprile in netto calo in questo mercato.

Il debutto della Giulia ha avuto effetti sicuramente positivi per Alfa Romeo, in Europa ed in Nord America. Nonostante ciò, i dati di vendita della berlina sono ancora lontani dai risultati ottenuti dalle principali rivali di Mercedes, Audi e BMW in Europa nel 2017. Il gap con i marchi tedeschi è ancora molto marcato e la strada da percorrere è lunga.

Il successo commerciale di Alfa Romeo Giulia e del nuovo SUV Stelvio, le cui spedizioni sono iniziate nelle ultime settimane, rappresenta un’importante risorsa anche per il porto di Civitavecchia da dove le due vetture di casa Alfa Romeo partono per raggiungere i clienti del brand di tutto il mondo.

Nel frattempo, sul finire della settimana, Alfa Romeo annuncia l’arrivo sul mercato di una nuova versione del suo Stelvio che ora è ordinabile anche con il motore 2.2 turbodiesel da 180 CV abbinato alla trazione integrale Q4.  Con questa nuova versione del SUV debuttano anche le colorazioni inedite Marrone Basalto e Blu Misano.

Tra le curiosità della settimana registriamo la vendita all’asta su eBay del motore di un esemplare dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, il simbolo della rinascita del mercato Alfa Romeo. La Giulia Quadrifoglio è stata protagonista anche dell’evento Breaking2 Together in Piazza Duomo a Milano. 

Chiudiamo il capitolo Alfa Romeo segnalando le nuove offerte presentate dalla casa italiana per la berlina Alfa Romeo Giulia, disponibile a partire da 190 Euro al mese, e per la entry level Alfa Romeo MiTo, disponibile da 99 Euro al mese.

Fiat

Fiat si prepara a lanciare sul mercato un nuovo modello. Si tratta della city car Fiat Argo destinata al mercato del Sud America ed, in particolare, al Brasile. La vettura in questi giorni è protagonista di un primo teaser. Intanto, nuove foto spia, mostrano la Argo nella sua versione definitiva.

Ad oggi, Fiat non ha mai confermato l’arrivo del progetto Fiat Argo in Europa. Nonostante ciò, possiamo avanzare l’ipotesi di un possibile debutto europeo della vettura con il nome di Fiat Uno. Si tratta di uno scenario tutt’altro che ufficiale ma che rappresenta un’opzione per il possibile sviluppo della gamma Fiat nel nostro  continente soprattutto in considerazione dell’imminente fine della produzione della Punto.

Intanto la Fiat Tipo continua ad ottenere ottimi risultati di vendita in Europa avvicinando sempre di più la top 10 delle auto più vendute del suo segmento di mercato. Da notare la continua crescita delle vendite della Fiat Panda. La segmento A di casa Fiat si conferma anche ad aprile la più venduta in Italia.

Maserati

Questa settimana Maserati ha ampliato la distribuzione della Maserati Ghibli Sport 2017. Il modello ha raggiunto anche il mercato australiano. Nel frattempo, la casa italiana offre negli USA nuove garanzie per l’usato. 

Ferrari

Dopo la presentazione della nuova Ferrari 812 Superfast, la casa di Maranello guarda al futuro e si concentra sullo sviluppo di una nuova generazione di modelli in arrivo nel corso dei prossimi anni. Come confermato da Marchionne in questi giorni, il futuro motore V12 di Ferrari sfrutterà tecnologie ibride ma non avrà il turbo. 

Intanto, Ferrari pubblica i risultati finanziari del primo trimestre del 2017. Per la casa di Maranello l’anno è iniziato in modo decisamente positivo con vendite e utili in crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Jeep

Uno dei modelli più importanti per la crescita futura del marchio Jeep è, senza dubbio, la nuova Jeep Compass. Il SUV è diventato leader del suo segmento in Brasile.

FCA

FCA ha annunciato che, a partire dal mese di maggio 2017, il marchio Lancia lascerà anche il mercato tedesco. La Ypsilon continuerà ad essere venduta esclusivamente in Italia. Chiaramente, si tratta di una scelta destinata a far discutere.

Intanto, i dati ufficiali relativi al mese di aprile evidenziano un netto calo delle vendite di FCA negli USA. Rispetto allo scorso anno, il gruppo italo-americano fa registrare un calo del -7% in termini di unità vendute che causa un vero e proprio tracollo in Borsa.  Da notare, inoltre, un calo delle vendite ad aprile anche in Italia nonostante gli ottimi risultati ottenuti da Alfa Romeo.

In questa settimana, FCA si prepara a rinnovare l’accordo con Tata Motors e Maruti Suzuki in Indiasi tratta di una partnership molto importante per il gruppo italo-americano.

Con queste ultime notizie legate al futuro di FCA termina il nostro appuntamento settimanale con le migliori news della settimana pubblicate su ClubAlfa.it. L’appuntamento con il meglio della settimana è programmato a domenica prossima, 14 maggio. Continuate a seguirci in questi giorni per tutti gli aggiornamenti legati ad Alfa Romeo ed ai vari marchi del gruppo FCA.

 

Lascia un commento